Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranco svizzero ai livelli più alti sul dollaro dal 2015

22.12.23 - 15:15
Valuta in rialzo dello 0,33%.
Depositphotos (wrangel)
Fonte ATS
Franco svizzero ai livelli più alti sul dollaro dal 2015
Valuta in rialzo dello 0,33%.

BERNA - Oggi il franco svizzero ha segnato un netto rialzo rispetto alle principali valute, in particolare il dollaro, raggiungendo nel primo pomeriggio i livelli più alti sul biglietto verde dal 2015.

Attorno alle 12:55 (ora locale), la valuta svizzera era in rialzo dello 0,33% rispetto al dollaro, che veniva scambiato a 0,8533 franchi, toccando così il livello più alto da gennaio 2015, quando il dollaro valeva 0,8530 franchi. Il franco ha guadagnato terreno anche sull'euro: quest'ultimo veniva scambiato a 0,9408 franchi.

«Il franco sta beneficiando del divario sempre più largo tra le linee guida emesse dalla Banca nazionale svizzera (BNS) e dalla Federal Reserve (Fed)», ha dichiarato Ricardo Evangelista di ActivTrades, interpellato dall'AFP.

La scorsa settimana, la BNS ha mantenuto il suo tasso di riferimento invariato all'1,75%, senza rivelare quando potrebbe prendere in considerazione una riduzione.

Anche se la Fed e la Banca centrale europea (BCE) hanno optato per lo status quo nelle loro ultime riunioni, gli analisti si aspettano un taglio dei tassi già nel primo trimestre del 2024. Gli investitori ritengono che la BNS manterrà invece «i tassi d'interesse alti più a lungo», afferma Evangelista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Se7en 11 mesi fa su tio
…. 0,9408 per l’euro, wow i frontalieri passeranno un ottimo Natale quest’anno, alla faccia di tutti quegli “pseudo” imprenditori che li hanno assunti convinti di risparmiare …! 🤣🤣🤣

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
O faranno felice tutti i tuoi connazionali che fanno morire i negozi in svizzera per fare ricchi quelli italiani. Oppure tutti quei svizzeri che intasano le strade in italia. O tutti quei ticinesi che comprano su amazon o che vanno in ferie fuori dalla svizzera. E tu in quale opzione di questi ti metti?:) sai dai diccelo

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
…. sto semplicemente dalla parte dei residenti “quindi a prescindere dalla nazionalità”! Chi fa fatica ad arrivare a fine mese e va in Italia a fare la spesa, fa bene, chi acquista lo stesso articolo su internet pagandolo la metà o più, fa bene! Vuoi farti spennare ad ogni costo, per fargli mantenere il posto a chi? Prevalentemente al personale straniero? Fallo te! Io come tanti altri, guardo ai miei interessi! Ti ricordo che nel terziario, ci sono più di 55’000 di personale straniero …, un dato assurdo, considerato che il 98% dei residenti, ha studiato e/o ha lavorato o lavora proprio in quel settore…! Buona parte di loro a casa, sostituiti senza tanti complimenti da chi è per chi..? A buon intenditore poche parole!

Grigius 11 mesi fa su tio
Negli ultimi 5 mesi la BNS ha venduto 80 miliardi di divise per far apprezzare il franco facendo perdite miliardarie. Nello stesso periodo il SMI ha marciato sul posto mentre il SPI small cap ha perso il 7%. Tutto questo perché la BNS ha deciso di combattere l'inflazione agendo sui tassi di cambio anziché sui tassi d'interesse per favorire banche e palazzinari a scapito dell'industria e di chi produce. Quando finirà questo scempio? Quello che sta facendo la BNS è aggiotaggio ed è un reato penale. I responsabili di tutto ciò pagheranno? A questo punto fare la spesa e andare al ristorante all'estero è il minimo che si possa fare.
NOTIZIE PIÙ LETTE