Stando ai dati diffusi questa mattina nel comparto del commercio al dettaglio le vendite si sono attestate a 19,9 miliardi.
ZURIGO - Lieve aumento del fatturato per il gruppo Coop: nel 2023 il colosso della grande distribuzione ha totalizzato ricavi per 34,7 miliardi di franchi, l'1,4% in più dell'anno precedente.
Stando ai dati diffusi stamani nel comparto del commercio al dettaglio le vendite si sono attestate a 19,9 miliardi, con una progressione dell'1,0% al netto dei carburanti. I supermercati (compreso il negozio online) hanno visto il giro d'affari lievitare del 2,4% a 11,8 miliardi.
«In un contesto economico difficile, Coop è stata in grado di ridurre i prezzi di oltre 1000 prodotti e di ottenere una crescita a due cifre con il proprio marchio Prix Garantie», si legge in un comunicato. In sensibile progressione (+8,7%) risultano anche i prodotti della linea bio Naturaplan.
Nella divisione commercio all'ingrosso e produzione - che comprende fra l'altro entità quali Transgourmet, Bell e le unità di fabbricazione del gruppo - i proventi sono stati 16,3 miliardi (+3,8%), di cui 11,4 miliardi da attribuire alla sola Transgourmet.
Coop ha pubblicato solo informazioni relative al fatturato. Per conoscere le indicazioni riguardo agli utili occorrerà aspettare il 15 febbraio.
Coop è il nome con cui viene chiamata dagli anni 70 l'Unione svizzera delle cooperative di consumo (USC), fondata nel 1890. Nell'ambito di tre progetti (realizzati nel 1969, 1979 e 1986) le oltre 400 società in seno all'USC furono raggruppate dapprima in 15 cooperative regionali (1998) e poi in una sola (2001); i punti vendita vennero ridotti di numero, ma ampliati di superficie. Il marchio Coop è stato registrato nel 1914.