Le vendite al dettaglio in Svizzera sono salite del 4,1%, raggiungendo i 24,1 miliardi di franchi
ZURIGO - Il Gruppo Migros ha realizzato lo scorso anno un giro d'affari complessivo di 31,9 miliardi di franchi, il 5,9% in più del 2022.
A titolo di paragone, nel 2023 la concorrente Coop è cresciuta del'1,4%, a 34,7 miliardi di franchi.
I servizi online e sanitari sono cresciuti in modo particolarmente sostenuto, ha annunciato il gigante arancione in un comunicato diramato oggi. Ma anche il settore dei viaggi è stato fiorente: Hotelplan ha aumentato il suo fatturato di quasi il 21%, raggiungendo 1,7 miliardi di franchi. Nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, erano ancora stati solo 1,2 miliardi.
Le vendite al dettaglio in Svizzera sono salite del 4,1%, raggiungendo i 24,1 miliardi. In particolare, i supermercati hanno segnato una progressione del 3,6% e la Gastronomia Migros un +10,2%. «Migros ha così rafforzato la sua posizione di numero 1 nel commercio al dettaglio svizzero», afferma l'azienda nella nota. Ciò vale anche per l'attività online.
Successo in tutto il Gruppo
Anche per Migros, infatti, il boom delle vendite via internet non si è arrestato. Il fatturato online complessivo in tutti i settori del Gruppo è cresciuto del 10,3%, raggiungendo i 4,1 miliardi di franchi. Digitec Galaxus da sola è cresciuta dell'11,6%, raggiungendo i 2,5 miliardi.
Anno di successo anche per Denner che ha aumentato le vendite del 4,0% a 3,8 miliardi. Per i negozi Migrolino il fatturato ha invece stagnato a 0,8 miliardi. Migrol da parte sua è crollata del 15% a 1,5 miliardi.
La divisione Salute è diventata un importante motore di crescita, non da ultimo grazie all'acquisizione della farmacia online Zur Rose: la progressione è stata del 74%, raggiungendo 1,3 miliardi di franchi.
I negozi specializzati Migros hanno invece vissuto un momento difficile, con un calo delle vendite stazionarie del 7,7% a 1,5 miliardi. Secondo Migros, Bike World, Do it+Garden, Melectronics, SportX, Micasa e OBI hanno dovuto affrontare un contesto "difficile" a causa del successo del commercio online. Da parte loro i servizi industriali del Gruppo hanno generato 6 miliardi (+3,9%). I risultati dettagliati saranno resi noti il 26 marzo.
450 prodotti diventano più economici
Il gigante arancione fa sapere infine che con Supermarket AG, operativa dall'inizio del 2024, Migros intende venire incontro alle esigenze degli acquirenti e soddisfarli con freschezza, regionalità e marchi propri della Migros. I guadagni in termini di efficienza organizzativa vengono investiti in prezzi più bassi. A partire dalla prossima settimana la Migros ridurrà i prezzi su circa 450 prodotti. Nel corso dell'anno seguiranno ulteriori riduzioni dei prezzi che dovrebbero contribuire ad alleggerire l'onere per le economie domestiche colpite dall'aumento dei premi della cassa malati e degli affitti.