Cerca e trova immobili

SVIZZERAStefan Walter è il nuovo direttore della FINMA

24.01.24 - 12:30
La nomina è stata approvata dal Consiglio federale
Depositphotos (postmodernstudio)
Fonte Ats
Stefan Walter è il nuovo direttore della FINMA
La nomina è stata approvata dal Consiglio federale

BERNA - Dal prossimo primo aprile l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sarà diretta da Stefan Walter. Il Consiglio federale ha approvato oggi la nomina del 59enne tedesco, su proposta del consiglio di amministrazione.

Walter dispone di un ampio bagaglio di esperienze nell'ambito della vigilanza sui mercati finanziari, rileva l'Esecutivo in una nota. Presso la Banca centrale europea a Francoforte, dove attualmente è direttore generale della vigilanza orizzontale, ha sviluppato la vigilanza sulle banche di rilevanza sistemica.

Ha ricoperto anche la carica di segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In questa funzione, dopo lo scoppio della crisi finanziaria mondiale, è stato incaricato di coordinare i negoziati a livello mondiale al fine di riformare la regolamentazione e rafforzare il sistema finanziario, precisa il Governo, aggiungendo che Walter ha conseguito un master in International Banking and Finance presso la Columbia University.

Succederà a Urban Angehrn, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso settembre per motivi di salute. Fino a tale data, la FINMA continuerà a essere diretta ad interim da Birgit Rutishauser, conclude il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Possibile che non ne hanno trovato uno della Costa D'avorio?

lvgaxsempre 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
😂😂😂

adri57 11 mesi fa su tio
Non credo che nella stessa istituzione tedesca, vengano nominati degli Svizzeri. Impossibile non ci fosse un nostro connazionale, idoneo al ruolo.

Gus 11 mesi fa su tio
Un tedesco (germanico) alla testa della FINMA. Svizzera FALLITA! Svizzera vigliacca e irriconoscente verso i propri cittadini. Promuove solo gli stranieri!

Gio58 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Concordo!!! Al di là delle qualità del tedesco, che ci saranno sicuramente, per una posizione simile è incredibile che non si sia trovato un soggetto di nazionalità svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE