Ticino e Grigioni sono i cantoni dove gravano di più, Zugo e Sciaffusa di meno.
BERNA - Nel 2024, in media, le imposte riscosse dai Cantoni e dai Comuni - senza calcolare l'imposta federale diretta - gravano sul reddito imponibile delle persone fisiche per il 19,5%. Ticino e Grigioni si collocano poco sopra la media.
Rispetto all'anno di riferimento 2023, indica una nota odierna dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF), l'onere fiscale delle persone fisiche è aumentato di 0,2 punti percentuali.
Questa evoluzione, che segue la tendenza osservata dal 2008 (+0,6 punti percentuali nella media svizzera), non significa che le aliquote d'imposta legali siano aumentate. Un incremento dell'onere fiscale effettivo delle persone fisiche può essere dovuto, ad esempio, a una quota più consistente di contribuenti ad alto reddito, che si situano nelle fasce di progressione tassate di più.
Per la prima volta l'AFF ha calcolato separatamente l'onere fiscale per le persone giuridiche; in questo caso, sottolinea il comunicato, senza imposta federale diretta, i tributi fiscali dei Cantoni e dei Comuni gravano in media sull'utile imponibile in ragione del 9,5%.
I Grigioni si situano poco sopra la media, a differenza del Ticino (18%): questo Cantone, assieme al Vallese (21%), presenta gli indici di sfruttamento fiscale delle persone giuridiche più elevati rispetto alla media svizzera. Al contrario, nei Cantoni di Zugo e Sciaffusa l'onere fiscale complessivo delle persone giuridiche è il più basso, con uno sfruttamento fiscale rispettivamente del 2,8 e del 3%. La parte più cospicua dello sfruttamento fiscale delle persone giuridiche è costituita dalle entrate dall'imposta sull'utile delle persone giuridiche (6,9%). Per Ticino e Vallese la media è del 13%.
Rispetto al 2023, anche l'onere fiscale delle persone giuridiche è aumentato di 0,2 punti percentuali. Si tratta di una tendenza opposta a quella osservata dal 2008, sottolinea l'AFF. Tra il 2008 e il 2024 il carico fiscale effettivo delle persone giuridiche è diminuito di 4,1 punti percentuali nella media svizzera. Nello stesso periodo, le entrate fiscali provenienti dalle persone giuridiche sono aumentate del 74%.