La nuova identità dei servizi bancari e finanziari della Posta inizierà a fare capolino a partire dalla primavera.
ZURIGO - Croce rossa addio, benvenuto doppia luna crescente. Si presenta così, nell'anno del 175esimo della Posta, il nuovo logo di PostFinance.
Un taglio con la tradizione abbastanza netto, e soprattutto un distanziamento dal logo unico lanciato dal Gigante giallo lo scorso 3 aprile e che in Svizzera interna è stato oggetto di polemiche, per via della similitudine con quello della Fondazione svizzera per paraplegici (Sps/Sec).
Il nuovo volto di Postfinance è decisamente qualcosa di nuovo: oltre al simbolo grafico, trasformatosi in un doppio spicchio bianco, cambierà anche il carattere della scritta così come il colore: niente più nero, quanto piuttosto un meno incisivo color petrolio.
Stando a Marcel Bührer, presidente del Consiglio d'amministrazione di Postfinance il nuovo simbolo è «fresco e moderno» e allo stesso tempo «onora le radici dell'azienda, mantenendo un'elevata riconoscibilità del marchio».
Il nuovo logo verrà utilizzato gradualmente a partire dalla primavera, quello precedente resterà però in uso fino al 2025.