Un sondaggio condotto da HelloSafe rivela inoltre che la maggior parte preferisce gestire da sé i propri risparmi.
BERNA - Che si tratti di un investitore, di un lavoratore autonomo o di uno studente, investire con i propri risparmi rappresenta una decisione importante per chiunque. Ma quali sono i prodotti finanziari in cui gli svizzeri investiranno maggiormente il loro denaro? Lo svela un recente sondaggio di Hellosafe, che ha coinvolto 703 intervistati svizzeri tra il 13 febbraio e il 27 marzo 2023.
Quale tipo di investimento si preferisce - È emerso che oltre un terzo degli svizzeri (30,2%) considera gli immobili come la principale soluzione di investimento, seguiti dalle criptovalute (21.9%) e dalle azioni quotate in borsa (14,2%).
Analizzando ulteriormente i dati, emerge una diversificazione delle preferenze in base all'età. Gli intervistati tra i 26 e i 55 anni mostrano una forte propensione per investire negli immobili, mentre i giovani tra i 16 e i 25 anni prediligono le azioni quotate in borsa. Le criptovalute, sorprendentemente, risultano essere più popolari tra coloro che hanno più di 56 anni.
Come gestire gli investimenti - È interessante notare che più della metà degli intervistati (55.5%) gestisce i propri investimenti da solo. Tra coloro che si affidano a servizi esterni, la maggior parte lo fa tramite la propria banca, seguita da broker e consigli di parenti.
Criteri ambientali e sociali nei propri investimenti - Sebbene la finanza sostenibile e responsabile si è sviluppata notevolmente in Svizzera, il sondaggio rivela invece che la maggioranza degli svizzeri (62.5%) non tiene conto dei criteri ambientali e sociali nei loro investimenti. Questa tendenza varia notevolmente in base all'età, con i giovani tra i 16 e i 25 anni che dimostrano il più alto grado di interesse per questi criteri.