In alcuni cantoni è praticamente un miraggio, in altri "solo" davvero difficile. Lo sostiene uno studio. E in Ticino? Male ma non malissimo.
ZURIGO - Una casa di proprietà? In Svizzera è sempre più un lusso per pochi, lo sostiene uno studio recente realizzato dall'immobiliare Wüest Partner e pubblicato sulle pagine del TagesAnzeiger.
La ricerca ha preso in esame tutti i cantoni della Svizzera, paragonando il salario medio di un nucleo famigliare tipo (impiego al 150% su due persone fra i 30 e i 50 anni) con il prezzo di un appartamento di dimensioni medie (5,5 locali) e stabilendo la percentuale delle famiglie che potranno effettivamente permettersi di comprare un'abitazione tutta loro.
Quello che ne è uscito è abbastanza sconcertante.
In 10 cantoni infatti, questa eventualità è davvero rara (inferiore al 5% delle famiglie). Il motivo è semplice: i costi stratosferici praticamente sempre al di sopra del prezzo medio di mercato (1,13 milioni di franchi per casa).
Fra questi cantoni "proibitivi" troviamo - senza troppe sorprese - Zurigo e Ginevra, ma anche Basilea Città, Vaud, Lucerna e Zugo. Da notare qui che l'acquisto resta spesso improponibile anche se si tratta di cantoni con i redditi più alti in assoluto.
E il Ticino? Male, ma non malissimo: se è vero che il prezzo medio delle case è fra i più bassi (940mila franchi, per capirci a Ginevra è più del doppio e a Zugo quasi il triplo) i ticinesi sono anche quelli che guadagnano meno in assoluto con un salario mediano di 131'000 franchi per famiglia-tipo.
Secondo Wüest Partner solo una famiglia ticinese ogni 4/5 (23%) riuscirà a comprare casa, solo una briciola al di sopra della media svizzera (che è del 20%).
Ad abbassare il prezzo mediano degli appartamenti in Ticino ci sono diverse località discoste o relativamente poco gettonate, come Campo (400mila franchi per una casa), Bosco Gurin (414mila), Cerentino (363mila) e Quinto (452mila). A condividere gli altri gradini (bassissimi) di questa “flop ten”, sei comuni giurassiani.
Per quanto riguarda, invece, le località più care in assoluto ci sono località di pregio come Cologny (GE), noto per essere il comune dei milionari con una media di 4,2 milioni per abitazione, seguito dai comuni zurighesi di Kilchberg e Kösnacht (entrambi circa 3,3 milioni). Nei Grigioni spicca, invece, Silvaplana (3 milioni).