L'effetto in Borsa non è mancato: il titolo è in netto rialzo
AARAU - Primi tre mesi del 2024 particolarmente importanti per Montana Aerospace: per la prima volta dalla sua entrata in borsa, nel 2021, l'azienda con sede a Reinach (AG) specializzata nella fabbricazione di componenti per l'industria aeronautica, delle mobilità elettrica e dell'energia ha generato profitti.
Stando ai dati diffusi oggi l'utile netto si è attestato a 2,7 milioni di euro (2,6 milioni di franchi), a fronte della perdita di 17,5 milioni dello stesso periodo del 2023. Il risultato operativo rettificato Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è salito del 62% a 38 milioni. Il fatturato ha raggiunto 396 milioni di euro (+12%).
I risultati sono superiori alle attese e l'effetto in borsa non è mancato: in mattinata il titolo Montana Aerospace guadagnava circa il 5% nell'ambito di un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale. La performance è positiva anche se vista nell'ottica dell'andamento dall'inizio dell'anno (+3%) e nelle ultime 52 settimane (-19%).
Fondata nel 2006, Montana Aerospace è attiva in 23 località mondiali e ha un organico di 7200 dipendenti. La società genera la maggior parte dei suoi ricavi dal segmento delle aerostrutture, che sviluppa e produce parti di aeromobili. Il portafoglio dei prodotti spazia dai componenti strutturali per la fusoliera, le ali e il carrello di atterraggio dei velivoli ai componenti per i motori, soggetti questi a un'evoluzione più rapida. L'impresa è sbarcata in borsa nel maggio del 2021: da allora il corso massimo ha raggiunto circa 41 franchi, mentre il minimo è stato di 10 franchi. Oggi l'azione è scambiata a 19 franchi.