Chiusi 17 negozi in tutta la Confederazione e tagli per 150 impiegati. Migros Ticino rassicura: «Da noi nessuna ripercussione sul personale».
ZURIGO - Passo avanti di Migros nella sua riorganizzazione: 20 dei suoi 37 negozi Melectronics saranno venduti a Mediamarkt. I restanti 17 saranno chiusi, ha annunciato oggi la Società svizzera impiegati di commercio (Kfmv) in qualità di partner sociale.
I negozi che non sono stati acquisiti chiuderanno al più tardi nel novembre 2024. Secondo Kfmv, perderanno il posto di lavoro circa 100 dipendenti dei negozi e 50 dipendenti della società associata Fachmarkt AG.
Sedi ticinesi - Per quanto riguarda le sedi melectronics sul territorio ticinese «la Cooperativa Migros Ticino si è mossa con buon anticipo», ci conferma il portavoce Luca Corti che conferma come «al momento non esistono più filiali di melectronics “stand alone”, tutte le superfici di vendita dedicate all'interno dei supermercati sono già state adattate al nuovo formato». La misura «non avrà ripercussioni sul personale».
C'è ancora, conferma Corti, del lavoro da fare: «Metrature e assortimenti sono stati calibrati a Lugano (con la chiusura del quarto piano della Migros cittadina, ndr.) e Agno e si sta lavorando a S. Antonino. In futuro l’offerta si incentrerà su elettrodomestici, accessori e materiali d’uso e consumo: batterie, cartucce per stampanti, eccetera. Gli assortimenti saranno gestiti da Migros Supermercati SA».
Stesso discorso per quanto riguarda la filiale del centro Serfontana di Morbio Inferiore, al momento in via di ristrutturazione: «Anche qui verrà proposto un assortimento all’interno del supermercato, gestito da Migros Supermercati SA e incentrato principalmente su articoli di marca propria, principalmente Miostar e Durabase».
In vetrina Micasa, Bike World e Do it+Garden - Stando a quanto annunciato, Migros è anche intenzionata a vendere anche Micasa, Bike World e Do it+Garden. Nel frattempo, il processo di dismissione avviato per SportX e Mibelle è ancora in corso, secondo un comunicato stampa.
Le brutte notizie continuano - Nel suo piano di revisione, ha reso noto oggi l'azienda, Migros intende sopprimere circa 415 posti di lavoro presso Migros Industrie. Ha inoltre precisato che circa 255 impieghi, di cui 190 in Svizzera, saranno tagliati presso il produttore alimentare Delica.