Cerca e trova immobili

SVIZZERAAziende svizzere tra le più puntuali nei pagamenti

27.06.24 - 15:40
Le piccole imprese sono le più efficienti nel saldare i conti
Deposit
Fonte Ats
Aziende svizzere tra le più puntuali nei pagamenti
Le piccole imprese sono le più efficienti nel saldare i conti

ZURIGO - Le imprese svizzere hanno un alto livello di disciplina nei pagamenti. Secondo il Payment Study 2024 pubblicato oggi dalla società di consulenza aziendale Dun & Bradstreet il 68,8% salda le fatture per tempo.

L'analisi ha esaminato il comportamento di pagamento delle società in oltre 30 paesi. Nel confronto europeo, solo le ditte di Danimarca (94,2%), Polonia (82,7%) e Paesi Bassi (76,1%) pagano con maggiore puntualità rispetto alla Svizzera. Le aziende dei paesi dell'Europa meridionale, come Spagna (46,7%), Italia (41,1%) e Portogallo (19,2%), si collocano invece nella parte bassa della classifica.

Tuttavia, un confronto tra i settori in Svizzera rivela un quadro differenziato: le imprese del settore edile (75,2%) e finanziario (73,5%) sono molto affidabili, seguite da quelle del commercio all'ingrosso (63,3%) e al dettaglio (62,9%). Colpisce invece il calo significativo della puntualità nei pagamenti nei rami delle spedizioni e della logistica, dei servizi di comunicazione e dei trasporti locali e a lunga distanza.

Al contempo si conferma una tendenza globale: le piccole imprese spesso pagano con maggiore puntualità rispetto alle grandi aziende

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE