Il gruppo bancario privato globale ha raggiunto il record di CHF 162,8 milioni nella prima metà del 2024
ZURIGO - L'utile netto di EFG International, gruppo bancario privato globale, è cresciuto del 10% su base annua, raggiungendo il record di CHF 162,8 milioni nella prima metà del 2024. Lo comunica la banca stessa.
«Abbiamo registrato un utile record nella prima metà del 2024 e accelerato il nostro slancio di crescita - spiega Giorgio Pradelli, CEO di EFG International -. I nostri costanti afflussi netti di attività sono una testimonianza della forza della nostra banca e della fiducia che i clienti ripongono in noi e nella nostra competenza; dimostrano anche che gli investimenti che abbiamo fatto nel 2023 stanno dando i loro frutti, poiché i nuovi CRO assunti lo scorso anno hanno contribuito in modo significativo ai nostri nuovi asset netti».
I nuovi capitali netti del gruppo, che offre servizi di private banking e asset management e ha sede a Zurigo - si legge ancora nella nota - ammontano a CHF 5,2 miliardi, corrispondenti a un tasso di crescita del 7,3%, rispetto all'intervallo obiettivo di EFG del 4-6%. «Il nostro risultato netto è stato resiliente - prosegue il CEO - poiché gli Asset under Management più elevati e l'aumento dell'attività dei clienti hanno compensato il calo del reddito da interessi netti.Per la seconda metà dell'anno, siamo completamente concentrati sull'implementazione delle nostre capacità e competenze ampliate».
E con i 42 nuovi responsabili delle relazioni con i clienti (CRO) che sono entrati a far parte di EFG nel primo semestre del 2024 ora si pensa al futuro. «Nei prossimi mesi - conclude Pradelli - sfrutteremo la nostra piattaforma estesa per tradurre i forti afflussi netti di nuovi asset che stiamo vedendo ora in maggiori ricavi e in un ulteriore aumento dei nostri utili. Abbiamo ora raggiunto il punto medio del nostro ciclo strategico 2023-2025 e siamo un anno in anticipo rispetto al nostro piano. EFG è in una posizione di forza per continuare a realizzare con coerenza e successo la propria strategia e creare valore per i nostri clienti e tutti gli altri stakeholder».