Cerca e trova immobili

SVIZZERASociété Générale cede la sua filiale svizzera di private banking

05.08.24 - 08:26
La transazione con Union Bancaire Privée riguarda anche un'altra banca privata londinese
Depositphotos (HJBC)
Fonte Ats Awp
Société Générale cede la sua filiale svizzera di private banking
La transazione con Union Bancaire Privée riguarda anche un'altra banca privata londinese

GINEVRA - La banca francese Société Générale ha venduto la sua filiale di private banking in Svizzera e un'altra banca privata con sede a Londra, SG Kleinwort Hambros, a Union Bancaire Privée (UBP). Le transazioni hanno un valore complessivo di circa 900 milioni di euro.

Gli accordi di vendita includono capitale proprio con un impatto positivo di circa 10 punti base sul CET1 ratio del gruppo francese alle date di completamento previste entro la fine del primo trimestre del 2025, ha dichiarato Société Générale in un comunicato pubblicato oggi.

Gli asset in gestione delle attività interessate da questi accordi ammontavano a quasi 25 miliardi di euro a fine dicembre 2023. Le operazioni saranno strutturate come vendite delle entità giuridiche interessate, ha aggiunto la banca.

Gli accordi prevedono che l'UBP rilevi tutte le attività gestite da SG Kleinwort Hambros e Société Générale Private Banking Suisse. La banca ginevrina specializzata nella gestione patrimoniale rileverà anche tutti i portafogli clienti e tutti i dipendenti di queste entità.

Le cessioni proposte devono ancora essere approvate dalle autorità competenti. Secondo la banca, esse rientrano nell'attuazione della tabella di marcia strategica di Société Générale "volta a dare forma a un modello semplificato, più sinergico ed efficiente, rafforzando al contempo il capitale del Gruppo". Société Générale intende perseguire la strategia di sviluppo "facendo affidamento sulle sue entità leader in Francia e a livello internazionale, in Lussemburgo e a Monaco".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE