Ci sono dubbi sulla reale efficacia del cambio al vertice
ZURIGO - L'inatteso annuncio del cambio di CEO alla Nestlé, avvenuto ieri sera, non è stato accolto bene dagli investitori stamane: gli analisti sono divisi sulla possibilità che la nuova gestione possa ripristinare la fiducia nel mercato.
Alle 9.35 le azioni Nestlé perdevano il 2,4% a 87,36 franchi. Poco dopo l'apertura delle contrattazioni erano addirittura scese del 4% circa, ma sono poi riuscite a contenere le perdite. Il peso massimo dell'indice ha quindi trascinato al ribasso anche il mercato SMI nel suo complesso.
La maggioranza degli analisti valuta positivamente l'elezione di Laurent Freixe a nuovo CEO che, grazie ai suoi quasi quattro decenni di attività nella multinazionale vodese, porta con sé una profonda conoscenza delle varie divisioni e attività di Nestlé, scrive JPMorgen in un commento.
Tuttavia, l'improvviso cambio al vertice solleva anche interrogativi sul futuro corso degli affari, dato che i risultati operativi dell'azienda sono stati di recente piuttosto deludenti e il corso delle azioni è sceso significativamente dall'inizio dell'anno.
Secondo l'analista di Baader, la rapida scelta di un candidato interno invece di un nuovo CEO esterno potrebbe essere percepita negativamente dai mercati: «Per noi, questo potrebbe essere visto come un messaggio volto a stabilizzare l'azienda a breve e non a cambiarla con nuove idee nel lungo termine».
Nel complesso, le sfide per il nuovo CEO sono ampie, scrive un esperto della Banca Vontobel. Tuttavia, non ci si devono aspettare cambiamenti radicali: Freixe rappresenta piuttosto la continuità, che è anche importante, poiché Nestlé ora ha bisogno di stabilità soprattutto per riconquistare la fiducia degli investitori.
Secondo la ZKB, il compito di Freixe non è facile, ma la nuova leadership offre ora l'opportunità di ripristinare la fiducia nei mercati. Il forte sostegno interno e l'esperienza nel settore di Freixe dovrebbero aiutarlo in questa impresa.
Tuttavia, i mercati non hanno ancora digerito completamente la notizia, per cui la situazione potrebbe cambiare nel corso della giornata.