Cerca e trova immobili

SVIZZERATassi ipotecari ancora giù, e continueranno a scendere

23.09.24 - 12:33
Il sondaggio svolto da Moneyland svela una realtà a tratti sorprendente e che riguarda anche le ipoteche Saron.
Depositphotos (maxxyustas)
Fonte Ats awp
Tassi ipotecari ancora giù, e continueranno a scendere
Il sondaggio svolto da Moneyland svela una realtà a tratti sorprendente e che riguarda anche le ipoteche Saron.

ZURIGO - I tassi ipotecari in Svizzera sono nuovamente scesi negli ultimi tre mesi: secondo un'analisi del servizio di confronti internet Moneyland da luglio a fine settembre, i mutui a tasso fisso hanno perso circa 50 punti base su tutte le scadenze. Il tasso d'interesse Saron è sceso di 23 punti base, raggiungendo una media del 2,13%.

Il costo di un mutuo a tasso fisso a due anni è dell'1,75%, quello a cinque anni dell'1,76% e quello a dieci anni dell'1,94%.

Secondo lo studio, il calo nel terzo trimestre è stato sorprendentemente forte. Tuttavia, le offerte potrebbero essere ancora migliori. All'inizio dell'anno molte banche hanno ampliato i loro margini e assicurazioni e casse pensioni hanno seguito il loro esempio. «Ciò ha ridotto leggermente la concorrenza tra i fornitori rispetto al primo trimestre», viene indicato.

In prospettiva, i creditori ipotecari intervistati prevedono che i tassi d'interesse continueranno a scendere, soprattutto per le scadenze brevi e medie. La tendenza dovrebbe poi stabilizzarsi nel primo trimestre del 2025.

I maggiori fattori di incertezza nell'andamento dei tassi d'interesse sono attualmente rappresentati soprattutto dallo sviluppo economico degli USA e dell'Ue e dai timori di recessione. L'inflazione, secondo il sondaggio, è passata un po' in secondo piano.

I fornitori di ipoteche si aspettano che il tasso direttore venga ridotto di altri 25 punti base alla prossima riunione della Banca nazionale svizzera (BNS). Si tratterebbe del terzo taglio consecutivo, dopo quelli di marzo e giugno.

Moneypark ha intervistato circa 50 creditori ipotecari tra il 27 agosto e il 10 settembre. Al sondaggio hanno partecipato banche, assicurazioni e casse pensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE