Cerca e trova immobili

MONDOUn buon tenore di vita da anziano? O risparmi oppure emigri. Parola di UBS

16.10.24 - 11:30
Uno studio evidenzia l'importanza del risparmio privato per mantenere lo stesso tenore di vita durante la pensione.
Depositphotos (Paha_L)
Fonte Ats
Un buon tenore di vita da anziano? O risparmi oppure emigri. Parola di UBS
Uno studio evidenzia l'importanza del risparmio privato per mantenere lo stesso tenore di vita durante la pensione.

ZURIGO - Per mantenere invariato il proprio tenore di vita durante il pensionamento il risparmio privato è indispensabile, in particolare per le donne: è la conclusione cui giunge uno studio di UBS che ha preso in considerazione 25 realtà nel mondo. E se non si riesce a mettere da parte nulla? Ci si deve limitare fin da subito e se caso conviene emigrare, una volta raggiunta la terza età.

Il divario - L'istituto guidato da Sergio Ermotti presenta oggi un indice internazionale del divario pensionistico (International Pension Gap Index), con particolare attenzione alle rendite che un lavoratore può attendersi e ai depositi aggiuntivi necessari per restare agli stessi livelli una volta cessata l'attività professionale. Viene calcolata la quota del reddito al netto delle imposte che una lavoratrice deve mettere da parte ogni anno, a partire dai 50 anni fino al pensionamento, supponendo che non disponga di fondi precedenti.

Le differenze globali - I risultati dell'indagine variano notevolmente a seconda delle città prese in esame. Ad esempio, la previdenza integrativa non è indispensabile ad Amsterdam, mentre a Tokyo è addirittura pari al 93% dello stipendio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il sistema giapponese non mira a compensare una quota elevata del reddito da lavoro, contrariamente a quello dei Paesi Bassi, fattore che si riflette anche nei rispettivi livelli di contributi pensionistici. Inoltre i giapponesi trascorrono il 50% di tempo in più in pensione rispetto ai cittadini olandesi, in quanto raggiungono prima l'età pensionabile e vivono più a lungo. E la Svizzera? Zurigo si trova a metà strada fra le località analizzate, con una quota del 28%.

Il consiglio - Anche quando le indennità pensionistiche previste sono elevate vi può essere incertezza, mettono inoltre in guardia gli esperti di UBS. Questo perché con il pensionamento dei numerosi baby boomer gli squilibri sono destinati ad aumentare, con un possibile cambio delle regole. Di conseguenza, secondo gli autori, è consigliabile investire in risparmi preventivi per andare sul sicuro.

In alcune città la stima del tasso di risparmio necessario supera però di gran lunga il potenziale di un lavoratore con un reddito medio, riconoscono gli specialisti della banca. Di fronte a questa realtà una delle possibilità è quella di ridimensionare il proprio stile di vita, in modo da poter avere lo stesso standard anche durante la pensione. È possibile anche andare in pensione più tardi o trasferirsi in un luogo più economico una volta raggiunto il pensionamento. «Queste decisioni difficili possono però essere evitate se si inizia a risparmiare fin da giovani», sostengono gli analisti.

Un piano d'investimento - A questo proposito, sempre stando a UBS, gli investimenti possono essere molto utili, pur comportando rischi. Puntando su un portafoglio diversificato di obbligazioni e azioni nove volte su dieci si avranno in Svizzera risultati finanziari migliori rispetto agli investimenti in liquidità. Inoltre affidarsi esclusivamente alla liquidità aumenta di un terzo il tasso di risparmio richiesto. «È tutt'altro che un azzardo: investire i risparmi in vista del pensionamento può aiutare i lavoratori a mantenere costante il loro stile di vita anche in età avanzata», sostiene James Mazeau, economista di UBS, citato in un comunicato.

Un capitolo a parte è quello della pianificazione femminile. I sistemi pensionistici sono generalmente privi di differenze di genere, salvo nel caso in cui le donne possano andare in pensione prima degli uomini con lo stesso livello di rendita. Le donne tendono però a porre fine alla loro carriera e a lavorare a tempo parziale più spesso degli uomini, ad esempio per prendersi cura dei figli. Di conseguenza, spesso registrano una crescita salariale inferiore, accumulano meno contributi pensionistici e risparmiano meno nel corso della loro vita lavorativa. Inoltre tendono a vivere più a lungo degli uomini: quindi, solitamente hanno meno risorse previdenziali per finanziare lunghi periodi di pensionamento. Ciò significa che gli investimenti richiesti dalle donne sono generalmente più elevati rispetto a quelli degli uomini, concludono gli esperti di UBS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 mese fa su tio
domanda - chiedo per un amico eh - ma questo sfavillante epocale studio frutto di menti eccelse (sic!) quanto é costato in fatto di stipendi o meglio indennità di consulenze mostruose ?! 😁

Cicciopiluso 1 mese fa su tio
Per fortuna che ci sono gli esperti dell'Ubs a dirci che se mettiamo soldi da parte poi ce li troveremo dopo. Anzi no,correggo: li vorrebbero loro per poterli investire ed arricchirsi ancora mentre un operaio deve fare la vita amara per sperare di avere un buon portafoglio alla vecchiaia. Quindi si dovrebbe rinunciare a molte cose da giovani ,quando si ha la salute e la forza di farle ,per poi arrivare senza forze e salute ma con un bel gruzzoletto in banca? Ma fatemi il piacere. Ma se gli stipendi sono fermi da anni e appena appena si arriva a fine mese. Come disse Totoʻ: MA MI FACCIA IL PIACERE. Dopo vivremmo a scrocco a spede dello stato.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Cicciopiluso
esatto !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Cicciopiluso
Ciò che scrivi nella seconda parte del messaggio è di un egoismo incredibile. Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Spendi tutti i soldi da giovane, perché non vuoi metter da parte nulla, e poi, quando le cose vanno male, vai a piangere da mamma Elvezia, la quale probabilmente si rifarà su gente come, con tasse più elevate, che tu verosimilmente non paghi. Se tutti ragionassero così… Non conoscendoti, sembra però che più che prendertela con lo Stato, tu debba prendertela con l’egoista sei stato ieri (e che probabilmente sei ancora oggi)

Stefy65 1 mese fa su tio
Risposta a Cicciopiluso
Bravo hai detto bene😀i soldi bisogna goderseliquandosie ancora attivi,però anche mettere qualcosina da parte ,non guasta! Dico qualcosina😂😂

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
forse c'é anche qualcuno che non ce la fa a risparmiare perché con certe paghette da argent de poche bisogna solo chi applaudire chi va a lavorare ... invece di stare in assistenza !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
Rusty, come scrivevo sotto, ovviamente ci sono le situazioni differenti. Quindi distinguo chiaramente chi non ce la fa davvero, per motivi che esulano da lui, da chi invece una certa situazione se l’è anche un po’ cercata.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
certo si ma chi ce la fa a risparniare qualcosina é meglio che si tiene i soldini sotto il materasso perché se la banca X o l'assicurazione Y fallisce i risparmi sono spariti (eccezione per le banche cantonali ma solo fino al massimo di 100mila Fr)

Soleluna 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
👏👏👏

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
Ti correggo, in Svizzera tutte le banche, non solo quelle cantonali, devono garantire depositi fino a CHF100’000 (art.37 LBCR) , poi tu sei libero di tenere il denaro sotto il materasso , ma attenzione ai ladri :)

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
devono garantire si ma se falliscono forse non basta quanto rimasto. E molti ladri si trovano proprio nelle banche 😁

Rusky 1 mese fa su tio
ma l'UBS é stata salvata dalla Confederazione dopo che i loro manager altamente qualificati da piv la con stipendi mostruosi l'hanno portata sull'orlo del fallimento ! E noi dobbiamo sentirci dire queste cose proprio dall' UBS ?! Ma nascondetevi ! 🤮

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Il risparmio. Io vengo da una famiglia, non ricca, che ha sempre dato importanza al risparmio. Ho iniziato a mettere da parte denaro subito dopo la scuola, perché a quell’età i costi , se vivi ancora in famiglia, sono minori. Mettevo da parte denaro per il futuro, rinunciando a beni materiali o altro, e in vari casi è servito.. Al contrario vedevo ragazzi, anche amici, spendere tutto e di più. Premesso che ogni situazione fa storia a sé e che bisognerebbe conoscerla per giudicare, ciò nondimeno ho conosciuto persone che da sempre vivono alla giornata, al motto di “i soldi non me li porto in tomba, quindi oggi spendo, in futuro vedremo”. Ecco, il futuro presenta spesso il conto alle “cicale” che, pur potendo, non hanno pensato all’inverno.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
vero si MA é anche vero che UBS e tutte le altre banche invogliano al consumo con piccolo credito e leasing. E a noi ci dicono di risparmiare per la vecchiaia?! Oltre che anni fa UBS é stata salvata da Berna dopo che i loro manager incompetenti ma strapagati l'avevano portata sull'orlo del fallimento ! 🤮

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
In Svizzera lavorano ca 30-35mila persone per UBS e bene lo Stato aveva fatto a salvarla. Oltre a dare lavoro a tante famiglie, gestire depositi di tantissima clientela ed essere partner importante in ambito sziendale, in UBS c’è un knowhow globale eccellente, che sarebbe un peccato perdere per colpa di pochi. L’errore superficiale è abbinare UBS o ogni grande azienda ai Top Managers e dimenticare che invece la colonna portante sono i restanti 30-35mila dipendenti.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
no nessun errore appunto perché la colonna portante sono i dipendenti di UBS e di certo non i troppi manager incompetenti strapagati. Certo che la Confederazione doveva salvare UBS anche "solo" per vis dei posti di lavoro e per l'immagine. Ma i codardi strapagati dopo che hanno fatto solo danni cuccandosi cifre mostruose da veri codardi si sono eclissati !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
Capisco e in diversi casi l’indignazione è giustificata. Eppure ritengo non sia tutta colpa loro. UBS è diventata nel tempo un colosso mondiale e la competizione per sopravvivere in quell’arena è feroce. Gli stakeholders di UBS, specie quelli grossi, fanno pressione continua, perché se il titolo di UBS perde, reagiscono magari vendendo. Le società quotate in Borsa tanto facilmente possono reperire capitali, tanto facilmente li possono perdere. Nessuno investe in società che perdono. I top managers prendono tanti soldi ma alla fine pochi di noi vorrebbero e riuscirebbero ad essere al loro posto.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
io sono dell'avviso che chi guadagna cifre enormi troppe volte già pagate in anticipo non abbia nessun interesse a fare per ciò che viene pagato. Perché se va male bhe hanno già incassato e si eclissano da codardi !

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
Questo però è inesatto. Vengono pagati come noi mensilmente e ricevono , come alcuni di noi, gratifiche e bonus, dopo aver fornito il loro lavoro. Con la differenza che sono pagati nettamente di più di noi. Se fanno bene, continuano, se fanno male vengono lasciati a casa. Quindi hanno tutti gli stimoli per fare bene: meglio fanno , più guadagnano. Si può discutere sulle strategie troppo rischiose intraprese da taluni, ma non sugli stimoli a fare bene.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ma non é vero ! la maggior parte non fa un tubo. E anche se vengono lasciati a casa - con i milioni incassati si eclissano e vivono benissimo. Il tutto chiaramente senza né etica e morale ! 12 anni l'iniziativa Minder - anti stipendi mostruosi - é stata accettata con quasi il 70% di si dei votanti. Iscritta nella Costituzione ma il giochino continua come prima ! [url rimossa]

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Arcadia7494
anche dopo il fallimento della Swissair nessuno dei codardi responsabili é stato condannato anche se qualcuno é stato portato in giudizio. Ma niente sa po fa nagott ahaaa!

Emma Verde 1 mese fa su tio
I politici non hanno ancora capito di alzare gli stipendi dei cittadini e non abbassarli, e di alzare il salario minimo a 5.550 franchi. O meglio tutti devono avere lo stesso stipendio, i cittadini devono avere lo stesso stipendio dei politici. Oppure cio che non riusciamo a pagare, lo pagate voi ricchi. Bello parlare a vanvera con i soldi infiniti in tasca.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Emma Verde
infatti i nostri politici cosa fanno?! Abbassano la franchigia per la spesa all'estero a Fr. 150.- 😁

Stilton 1 mese fa su tio
Il buon Sergio, Non dovrebbe raccontare frottole. Il vero problema è che il risparmio o gli investimenti come da lui auspicato fruttano ben poco, per non dire niente. Se un volta avere un libretto fruttava il 5-6% sicuri, oggi un conto risparmio costa, come costano tutti i fallimenti compresi quelli delle banche.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Stilton
Non è che però uno inizia a risparmiare solo se può guadagnare il 5%. Il risparmio è inteso come accumulo di denaro che , nei momenti difficili, ti può aiutare. Chi non lo fa, potendo, beh poi non si metta a piangere.

Deny54 1 mese fa su tio
Carissimi Consiglieri federali. Voi state bene finanziariamente, noi vostri sudditi, specialmente in Ticino non possiamo arrivare alla fine del mese (essendo pensionati) con un conto che sia positivo. Per questo che noi abbiamo deciso di spostarsi solo a 2 km dalla dogano Svizzera verso l’Italia. Li possiamo vivere meglio che nel nostro paese nativo. È una vergogna che nella ricca Svizzera dopo aver lavorato 37 anni di fila devi sempre guardare se ce la fai fino a fine mese! L’AVS è una vergogna per il nostro paese.

Yankee 1 mese fa su tio
Cavoli, ma vuoi vedere che dei vari commenti qui sotto, nessuno ha messo via qualcosa in più ? Si chiamano Risparmi, 3 pilastro, tanto per citarne due. Se spendi tutto poi non lamentarti e ringrazia il sistema svizzero che ti da una pensione dignitosa. Siamo in Svizzera, signori. Non vi va bene ? Mia dificil.....

Jocaalje 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Si vede che lei se lo può permettere di avere 3a e 3b. Beato lei. Se li goda e mi raccomando, vacanze, spesa alimentare, cene, aperitivi, vestiti,…. se li goda qui in Svizzera e guai a oltrepassare il confine 😉😉

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
In Ticino siamo in Svizzera ma con stipendi da terzo mondo

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
invece di dire idiozie, dovrebbe pensare che nn tutti hanno la fortuna di poter risparmiare a fine mese o pagare un terzo pilastro, la pensione Svizzera nn solo nn e' dignitosa ma e' ridicola, pendono i soldi quando possono e ti restituiscono una briciola

Emma Verde 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
gli affitti costano sopra i 1000 franchi, le cassa malati, corrente, internet, tasse, targhe, spesa... lo stipendio del mese in poco tempo è sparito. se aumentassero il salario minimo a 7000 franchi si riesce a mettere i soldi da parte. Si la pensione è dignitosa rispetto all italia ma è ancora bassa.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Emma Verde
Sono ragionevolmente certo che dopo qualche anno di stipendi di 7000 franchi, il problema si ripresenterebbe uguale uguale. Le generazioni più giovani vivono da cicale e poi vorrebbero che lo stato, cioè noi tutti, li mantenessero con lo standard di vita precedente. Sono completamente d'accordo con quelli che ritengono che la terza età la si costruisca a partire da giovani adattando il tenore di vita alla propria situazione.

Pippopeppo 1 mese fa su tio
Il futuro per la maggior parte dei pensionati svizzeri é quello di andare a vivere nei paesi limitrofi; con la sola AVS, in Italia, Germania o Francia si vive bene da noi si fa la fame. Questo é il risultato causato dal mancato controllo dello stato sul secondo pilastro che avrebbe dovuto garantire un reddito pensionistico tra il 70 - 80% del reddito lavorativo, se le banche e le assicurazioni non rubavano dagli averi di vecchiaia.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Parlano di Zurigo : non oso pensare la situazione per il Ticino 😩

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
non sanno niente del Ticino ?! Jojo das isch mega 😁

medioman 1 mese fa su tio
Emigri per sopravvivere e abbassare i costi per la salute

Rosso Blu 1 mese fa su tio
I vostri studi sapete dove li dovete mettere? Nel ... cassetto. Complimenti studiosi bancari!

Nik57 1 mese fa su tio
E bello sapere che si lavora tutta una vita, e poi arrivare alla pensione e fare fatica a vivere. Grazie

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a Nik57
Ringrazia i vostri politici !

Emma Verde 1 mese fa su tio
Risposta a Nik57
Fare tanti sacrifici, vivere solo per lavorare e pagare, che vita di m. La vita è importante dobbiamo godercela con hobby, passioni, imparare ecc... non dopo la pensione ma nel presente.

Flet 1 mese fa su tio
togliere o dimezzare le tasse ai pensionati, questa è la soluzione! I pensionati pagano tasse su redditi già tassati quando lavoravano e nessuno dice niente!

baranzoS 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
In realtà no, i contributi a AVS, secondo e terzo pilastro sono deducibili dalle imposte, quindi vengono tassati solo quando vengono riscossi come rendita.
NOTIZIE PIÙ LETTE