I due gruppi si spartivano in parti uguali le quote del fornitore di carte di credito
ZURIGO - American Express (AmEx) acquisirà il 50% di UBS nel fornitore di carte di credito Swisscard, che i due gruppi detengono al momento in parti eguali. Alla chiusura della transazione, la cui scadenza non è stata resa nota, AmEx diventerà proprietario unico.
Un accordo è stato anche trovato per il trasferimento delle carte con marchio Credit Suisse a UBS, si legge in un comunicato odierno di Swisscard.
L'azienda continuerà a emettere tutte le carte in portafoglio con licenze American Express, Mastercard e Visa. «Non ci saranno impatti a corto termine su titolari di carte, commercianti o partner», viene fatto sapere.
In una nota distinta, UBS ha spiegato che l'emissione di carte tramite Swisscard non è compatibile con i processi operativi esistenti e con le priorità strategiche quale successore legale di Credit Suisse.
«I clienti titolari di carte di credito con marchio Credit Suisse saranno informati in maniera trasparente e in tempo utile delle prossime tappe del passaggio alla nuova carta. L'emissione dovrebbe iniziare nel primo semestre 2025», ha sottolineato la banca.