Cerca e trova immobili

SVIZZERAForte crescita nei nove mesi per Galenica

24.10.24 - 07:50
Il fatturato è aumentato del 4,1% a 2,8648 miliardi di dollari tra gennaio e settembre
GALENICA
Fonte Ats Awp
Forte crescita nei nove mesi per Galenica
Il fatturato è aumentato del 4,1% a 2,8648 miliardi di dollari tra gennaio e settembre

ZURIGO - Galenica, il gruppo bernese - presente anche in Ticino - attivo nella distribuzione dei medicinali e nella gestione di farmacie ha registrato una buona performance nei primi nove mesi del 2024, andando addirittura oltre la crescita del mercato farmaceutico nel suo complesso.

Il fatturato di Galenica è aumentato del 4,1% a 2,8648 miliardi di dollari tra gennaio e settembre 2024, indica oggi l'azienda in una nota che accompagna la prima pubblicazione dei dati del terzo trimestre.

Nel periodo in rassegna si è assistito a un'ulteriore accelerazione delle vendite, fissatesi a circa 964 milioni di franchi. Il buon andamento - in particolare quello da giugno a settembre - è stato sostenuto anche dalla diffusione dei raffreddori.

In generale, le elevate vendite di generici e biosimilari hanno continuato ad avere un effetto frenante sulla crescita. Il tasso di sostituzione con medicinali generici nelle farmacie Galenica si è stabilizzato a fine settembre a un livello elevato dell'80,3% rispetto alla metà dell'anno.

Le vendite del settore Logistics & IT Business sono state pari a 2,36 miliardi di franchi svizzeri (+4,5%). Il settore Products & Care Business ha dal canto suo aumentato le vendite del 4,0% a 1,24 miliardi di franchi svizzeri. In perdita invece il comparto “Corporate ed eliminazioni”, che ha lasciato sul terreno 740,2 milioni.

Galenica conferma le sue prospettive per l'esercizio 2024, prevedendo una crescita delle vendite tra il 3% e il 5% e un incremento dell'Ebit tra l'8% e l'11%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE