Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ già tempo di pensare alle prossime banconote: «I 1000 franchi? Ci saranno ancora»

30.10.24 - 10:20
Il tema della decima serie sarà «La Svizzera, varietà in rilievo». La BNS ha lanciato il concorso grafico che prenderà il via a febbraio.
Depositphotos (johan10)
Fonte BNS
È già tempo di pensare alle prossime banconote: «I 1000 franchi? Ci saranno ancora»
Il tema della decima serie sarà «La Svizzera, varietà in rilievo». La BNS ha lanciato il concorso grafico che prenderà il via a febbraio.

ZURIGO - Quelle nelle nostre tasche sono ancora nuovissime, ma la Banca nazionale svizzera sta già pensando alla prossima - la decima - serie di banconote. E il tema sarà «La Svizzera, varietà in rilievo». Lo sviluppo è stato ufficialmente lanciato questa mattina.

Le nuove banconote, si legge in un comunicato, saranno dedicate «alla topografia unica del territorio elvetico, dal Giura all’Altopiano fino alle Alpi, e ritrarrà l’intero Paese, dalle valli più profonde alle vette più alte. La futura serie dovrà riprodurre la molteplicità della vita che si sviluppa lungo i diversi piani altitudinali dei rilievi svizzeri».

Il primo passo verso la decima serie, ha annunciato l'Istituto, è il lancio di un concorso grafico che prenderà il via nel mese di febbraio del prossimo anno. Ma già da oggi «i e le designer che esercitano la propria attività in Svizzera possono presentare la loro candidatura». Tra queste ne saranno poi selezionate dodici per la fase finale. I bozzetti delle banconote, se tutto va come previsto, saranno poi presentati nel corso dell'autunno 2025.

Il contante piace sempre
Martin Schlegel, presidente della Banca nazionale, ha spiegato che «la popolazione svizzera apprezza ancora il contante. Un pagamento su tre avviene infatti ancora in moneta». I vantaggi? «Non richiede alcun tipo di pagamento elettronico, è quindi sicuramente più sicuro. Inoltre si ha una percezione più precisa di quanto si spende».

Ma non è tutto. «Gli svizzeri vanno orgogliosi delle nostre banconote. Ecco perché abbiamo deciso di coinvolgere la popolazione nella progettazione delle nuove banconote. Attraverso un sondaggio online la Banca nazionale raccoglierà l'opinione di tutti sul design delle banconote per poi integrarle nella valutazione finale», ha spiegato Sébastien Kraenzlin, vicedirettore dell'istituto centrale. I risultati del concorso saranno annunciati nel 2026. Il cambio quindi non sarà immediato. «Trascorrerà ancora un po’ di tempo prima che le nuove banconote entrino in circolazione», ha aggiunto Schlegel. «La Banca nazionale è convinta che anche in futuro il contante continuerà a svolgere il suo importante ruolo come mezzo di pagamento».

E in tal senso, rispondendo a una domanda, Schlegel ha confermato che le banconote da 1000 franchi continueranno a essere stampate anche in futuro. «Sono ancora necessarie. In termini di valore e come mezzo di pagamento».

Perché si pensa già a una nuova serie?
Le banconote della serie attuale che ben conoscete sono state introdotte tra il 2016 e il 2019. Al momento ne sono in circolazione circa 425 milioni. Sono dotate di un’elevata qualità grafica ed estetica, sono disponibili in tagli e formati pratici e offrono un’efficace protezione anticontraffazione. «Ma allora – vi domanderete – perché la Banca nazionale lancia una nuova serie? La risposta è semplice: affinché tutto rimanga così anche in futuro».

Insomma, occorre anticipare i tempi. «Le banconote, dopo 15 anni, hanno bisogno di un aggiornamento, sia estetico che in termini di sicurezza. È un progetto a lungo termine. Dobbiamo iniziare già ora. Detto questo, posso garantirvi che le attuali banconote sono ancora sicure», ha aggiunto Schlegel. L'orizzonte è quindi ampio. E come in passato, quando sarà il momento, le banconote della serie attuale verranno gradualmente ritirate dalla circolazione, avvicendandosi con quelle nuove di zecca, per essere eliminate. Ma non tutte. «Di sicuro, per una questione sentimentale, vedrò di conservarne una serie», ha detto il numero uno della BNS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE