Migros non ha voluto confermare i nomi dei potenziali acquirenti a causa di accordi di riservatezza.
ZURIGO - La vendita di Hotelplan sarebbe in dirittura d'arrivo. Le due aziende turistiche tedesche Hometogo e Dertour si fanno una guerra delle offerte per acquisire la filiale di Migros, scrive oggi il giornale economico svizzero tedesco Handelszeitung, secondo cui anche una società elvetica di gestione patrimoniale avrebbe espresso interesse.
In Svizzera, Dertour ha già acquisito Kuoni qualche anno fa. Secondo Handelszeitung, la società potrebbe quindi essere interessata solo a una parte di Hotelplan. Poiché Dertour nella Confederazione detiene un certo potere di mercato, potrebbero entrare in gioco anche questioni antimonopolistiche.
Secondo la rivista tedesca specializzata nel turismo fvw, anche il family office di un investitore finanziario svizzero sarebbe interessato a Hotelplan. Tuttavia, non sono stati fatti nomi. Un family office è una società di servizi che gestisce il patrimonio di una o più famiglie facoltose - nella fattispecie si tratta di un operatore singolo - agendo come centro di coordinamento per la gestione finanziaria e amministrativa di tali famiglie.
Interpellata dall'agenzia di stampa economico finanziaria AWP, Migros non ha voluto confermare i nomi dei potenziali acquirenti a causa di accordi di riservatezza. «Sono in corso discussioni con diversi potenziali acquirenti, anche per il gruppo Hotelplan nel suo insieme», ha indicato il gigante del commercio al dettaglio. Migros intende «deliberatamente prendersi tempo e cercare con attenzione il nuovo miglior proprietario possibile».