Cerca e trova immobili

SVIZZERAODH, la famiglia Sawiris vuole riprendersela per intero

17.12.24 - 19:27
LPSO Holding ha lanciato oggi un'opa per la totalità delle azioni
20 minuti
Fonte ats
ODH, la famiglia Sawiris vuole riprendersela per intero
LPSO Holding ha lanciato oggi un'opa per la totalità delle azioni

ALTDORF - LPSO Holding, azionista di maggioranza di Orascom Development Holding (ODH), ha lanciato oggi un'offerta pubblica di acquisto della totalità delle azioni dell'azienda urana specializzata nei settori immobiliare e turistico.

Con sede nelle Isole Cayman, LPSO è la principale holding della famiglia dell'uomo d'affari egiziano Samih Sawiris. La società, che partecipa all'offerta insieme ad altri membri della famiglia Sawiris, detiene attualmente il 77,5% delle azioni di ODH e offre 5,60 franchi per titolo, ha indicato il gruppo con sede ad Altdorf (UR) in un comunicato diramato questa sera.

Il prezzo offerto rappresenta un premio del 40,7% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 60 giorni di negoziazione e del 38,3% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Oggi il titolo ha chiuso in calo dell'1,2%, a 4 franchi.

L'offerta si estende dal 9 gennaio al 5 febbraio, con un ulteriore periodo previsto dal 12 al 25 febbraio. Dopo la conclusione dell'offerta, in agenda l'11 marzo, LPSO intende proporre all'assemblea generale la cancellazione delle azioni ODH dalla borsa svizzera.

Nel suo rapporto agli azionisti, il consiglio di amministrazione si astiene dal formulare raccomandazioni in merito all'offerta. L'organo di vigilanza indica tuttavia di aver ottenuto un certificato che conferma la correttezza e l'adeguatezza del prezzo dell'offerta dal punto di vista finanziario. Secondo il rapporto, il prezzo offerto per ogni azione supera il limite superiore dell'intervallo di valore compreso tra 3,76 e 5,26 franchi determinato dalla cosiddetta fairness opinion.

Una fairness opinion è una valutazione professionale effettuata da una banca d'investimento o da un'altra terza parte sulla correttezza dei termini di una fusione, di un'acquisizione, di un riacquisto, di uno scorporo o di una privatizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE