Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAAxpo costruirà due impianti a biometano in Sicilia

18.12.24 - 16:45
I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati rivelati
AXPO
Fonte Ats
Axpo costruirà due impianti a biometano in Sicilia
I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati rivelati

AARAU - Il gruppo energetico Axpo costruirà due impianti a biometano in Sicilia a partire dall'inizio del prossimo anno. L'entrata in funzione è prevista per la seconda metà del 2026.

Le strutture produrranno ciascuno circa 45 gigawattora (GWh) di energia rinnovabile all'anno, ha indicato oggi la società. Un impianto sarà costruito sulla costa occidentale della Sicilia, a Mazara del Vallo, e un altro a Paternò, vicino alla città di Catania. Axpo ha acquistato i due rispettivi progetti: le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari dell'operazione.

«Axpo sta perseguendo un'ambiziosa strategia di crescita per il biogas in tutta Europa e stiamo compiendo grandi progressi», afferma Véronique Abrate, dirigente settoriale presso il gruppo, citata in un comunicato. «Dopo l'annuncio di progetti in Portogallo, Italia e Polonia all'inizio di quest'anno, questi sono i nostri nuovi impianti numero quattro e numero cinque».

«Le tecnologie energetiche innovative come il biometano svolgono un ruolo fondamentale nell'accelerare la transizione energetica», si dice convinto Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia. «La produzione di biometano consente di creare nuove opportunità economiche nelle aree locali, aumenta l'occupazione e sostiene le imprese agricole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE