Obiettivo: risparmiare sul personale e ridurre i costi per 200 milioni di franchi.
L'Helvetia Assicurazioni continua a effettuare tagli. Nonostante gli utili a tre cifre, nel 2022 sono scomparsi 140 posti di lavoro in Svizzera. Ora il programma di risparmio continua e secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, entro il 2027 saranno tagliati altri 250 posti di lavoro.
La compagnia assicurativa prevede di licenziare 500 persone che lavorano nelle filiali di tutto il mondo. La cosa curiosa - fa notare l'agenzia stampa - è che molti dei 250 posti di lavoro previsti in Svizzera ricompariranno in sedi che si trovano in Stati fiscalmente più favorevoli. «Alcuni di questi posti di lavoro saranno trasferiti all'estero», ha dichiarato un portavoce di Helvetia al blog finanziario "Inside Paradeplatz".
Interpellato dal portale 20 Minuten, il portavoce di Helvetia Jonas Grossniklaus ha confermato la riduzione dei posti di lavoro e il trasferimento all'estero. Alla domanda sulle ragioni di questo scenario, il portavoce ha fatto riferimento a un comunicato stampa di dicembre diffuso durante l'evento del Capital Markets Day. In quell'occasione, gli analisti avevano accolto con favore un aumento del dividendo con pagamenti cumulativi di oltre 1,2 miliardi di franchi.
L'azienda aveva spiegato di voler migliorare l'efficienza e quindi risparmiare costi per un totale di 200 milioni di franchi. Il portavoce non ha voluto dire quanti licenziamenti ci saranno. Tuttavia, dato che i tagli ai posti di lavoro richiederanno tre anni per essere attuati, saranno principalmente limitati alla fluttuazione naturale e ai prepensionamenti.
Fabian Rupprecht, il CEO tedesco con passaporto svizzero in carica dal 2023, sta affilando il coltello anche nella filiale Smile. Ha interrotto i piani di espansione in Spagna fino a nuovo ordine. «Tuttavia, continueremo a utilizzare le competenze e l'esperienza che abbiamo già acquisito in Spagna grazie a Smile con il marchio Helvetia», ha dichiarato il portavoce Grossniklaus. Tuttavia Smile non è comunque a rischio.
Secondo un insider, Helvetia vuole ritirarsi anche dalla Germania, notizia questa sulla quale il portavoce della società assicurativa non ha voluto esprimersi.
Il gruppo assicurativo, fondato nel 1858, impiega attualmente circa 14.000 persone in tutto il mondo, secondo il suo sito web.