Utile netto di 229,5 milioni e 51,5 miliardi di patrimonio. Sorridono gli azionisti con un dividendo da 47,5 franchi.
COIRA - Nel 2024 la Banca Cantonale Grigione (BCG) ha guadagnato leggermente meno rispetto all'anno precedente, che era stato da record.
L'istituto - che per sua definizione è «una delle banche più produttive della Svizzera» - ha realizzato un utile netto di 229,5 milioni di franchi, in flessione dello 0,5% rispetto all'anno prima.
Il risultato d'esercizio - definito «solido» dall'istituto di credito - si è attestato a 254,3 milioni, in calo dell'1,6% rispetto all'anno precedente, mentre l'istituto ha generato ricavi per 528,4 milioni (+0,5%), emerge dai dati pubblicati oggi.
I patrimoni della clientela, al 31 dicembre, erano di 51,5 miliardi, in crescita grazie a performance di acquisizione da parte della casa madre (+0,9 miliardi di franchi) e all'andamento positivo dei mercati finanziari.
I prestiti ai clienti sono dal canto loro aumentati di 0,7 miliardi di franchi, soprattutto grazie all'acquisizione di quote di mercato all'interno del mercato nazionale, precisa la nota.
Queste cifre esprimono «l'importante ruolo della BCG per il Cantone e l'eccellente prestazione del nostro personale addetto alla consulenza e all'assistenza alla nostra clientela», afferma il Ceo Daniel Fust, citato nel comunicato.
«In un contesto economico in rapido mutamento, con quattro tagli dei tassi da parte della BNS, il modello di business della BCG dimostra ancora una volta la sua solidità: si conferma la forza delle operazioni sul differenziale dei tassi d'interesse e le attività di investimento e previdenza crescono», gli fa eco Peter Fanconi, presidente del consiglio di banca (equivale a un Cda), in dichiarazioni a loro volta riportate nella nota.
Gli azionisti vedranno mantenuti i guadagni raggiunti nell'anno record: i titolari di buoni di partecipazione riceveranno infatti come lo scorso anno un dividendo di 47,50 franchi. Il cantone dei Grigioni incasserà così 103,7 milioni. Di questi, 100,1 milioni saranno distribuiti come dividendo e 3,6 milioni (anno precedente 3,4 milioni di franchi) saranno versati per coprire la garanzia dello Stato.
Fondata nel 1870, la BCG è un istituto presente con oltre 40 succursali nel vasto e ramificato territorio plurilingue dei Grigioni, con un organico complessivo di 861 impieghi: è quindi uno dei principali datori di lavoro del cantone. Dal 1985 il buono di partecipazione BCG è quotato alla borsa svizzera.