Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ordinare il mobile Ikea via web e ritirarlo da Aldi Suisse

La novità a livello svizzero riguarderà anche il Ticino, con consegne alle filiali di Giubiasco e Quartino. Scopriamo come funzionerà.
Ikea Svizzera
Fonte Ikea, Aldi Suisse
Ordinare il mobile Ikea via web e ritirarlo da Aldi Suisse
La novità a livello svizzero riguarderà anche il Ticino, con consegne alle filiali di Giubiasco e Quartino. Scopriamo come funzionerà.

SPREITENBACH - Un progetto pilota in quel di Winterthur (ZH) - che è stato un successo - ha convinto Ikea a espandere la collaborazione con Aldi Suisse in tutta la Svizzera, e quindi anche in Ticino.

Di che si tratta? Ordinare comodamente i mobili via web sul sito di Ikea e ritirarli nelle nuove stazioni di ritiro mobile presenti in filiali selezionate di Aldi Suisse, su tutto il territorio svizzero. A partire da maggio, i punti di ritiro mobile nella Svizzera tedesca saranno serviti da una flotta di veicoli interamente elettrici.

Un progetto pilota che è piaciuto - Effettuare un ordine Ikea comodamente seduti sul divano e ritirarlo vicino a casa. È ciò che la clientela Ikea della regione di Winterthur sta testando da febbraio 2024, un progetto pilota che offre una nuova opzione di consegna flessibile e conveniente.

Gli ordini vengono consegnati al negozio Aldi Suisse di Winterthur tre volte alla settimana – lunedì, martedì e giovedì – e possono essere ritirati direttamente al parcheggio Aldi a un orario prestabilito.

Questo nuovo servizio risponde alle esigenze odierne: mobili e articoli per la casa facili da ritirare, ad esempio in occasione della spesa settimanale o al ritorno dal lavoro. Negli ultimi undici mesi, oltre 1’700 clienti hanno infatti utilizzato il servizio di Winterthur.

«IKEA è sempre più vicina alla sua clientela» - Grazie al riscontro positivo di questo progetto, l’offerta in collaborazione con Aldi Suisse verrà ora ampliata ad altre aree: Sevelen (SG), Frauenfeld (TG) e Quartino (TI) verranno rifornite a partire da febbraio, mentre altre quattro aree - Aesch (BL), Honau (LU), Bulle (FR) e Giubiasco (TI) – si aggiungeranno a maggio 2025.

Il settore online di Ikea Svizzera è cresciuto molto negli ultimi anni, e attualmente rappresenta oltre un quarto delle vendite: «Siamo sempre alla ricerca di nuovi soluzioni per rendere l’esperienza d’acquisto più flessibile, e di collegare le possibilità di acquisto digitali con punti di ritiro fisici», afferma Janie Bisset, Ceo di Ikea Svizzera. Il concetto, che prevede punti di ritiro mobile, è un passo importante in questa direzione.

La collaborazione di IKEA e ALDI fa risparmiare strada e tempo - «La collaborazione con partner come Aldi Suisse è un passo importante per noi al fine semplificare alla nostra clientela l’accesso a IKEA e per offrire nuove e più flessibili opzioni di consegna», spiega Janie Bisset, «questo avvicina ulteriormente la nostra popolare offerta Click & Collect, portandola direttamente nella quotidianità delle nostre clienti e dei nostri clienti».

Anche Aldi Suisse vede in questa collaborazione chiari vantaggi: «Con le nuove postazioni di ritiro mobili offriamo alle nostre clienti e ai nostri clienti una soluzione pratica che fa risparmiare tempo nella loro vita quotidiana. Stiamo inoltre sostenendo un'opzione di acquisto innovativa che non solo migliora l'esperienza del cliente, ma riduce anche la necessità di spostamenti in auto», afferma Jérôme Meyer, Country Managing Director di Aldi Suisse.

Consegna gratuita per i membri Family ed emissioni CO₂ ridotte grazie a tragitti più brevi - Il servizio costa 9.95 CHF, ma è gratuito per i membri Ikea Family per ordini a partire da 50 franchi. I punti di ritiro mobile non solo consentono di risparmiare costi di servizio, ma permettono anche di ridurre le emissioni di CO₂ grazie ai tragitti più brevi. Risultato pienamente in linea con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni assolute di gas serra derivanti dai tragitti della clientela entro il 2030.

Inoltre, a partire da maggio, il nuovo servizio di Ikea nella Svizzera tedesca sarà a zero emissioni grazie alla nuova flotta di veicoli elettrici per la consegna.

Oltre ai punti di ritiro mobile, con Click & Collect Ikea offre diverse opzioni per il ritiro dei suoi prodotti. Le clienti e i clienti possono infatti ritirare i loro ordini in tutti i 10 negozi della Svizzera o utilizzare le pratiche cassette di ritiro presenti nei negozi e accessibili 24 ore su 24. Sono inoltre a disposizione anche i Pick-Up Point di Coira e Landquart.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE