Chéserex (VD): comune più ricco della Svizzera
L'analisi ha confrontato le quote fiscali medie pro capite di tutti i 2'730 comuni svizzeri sulla base dell'imposta federale diretta delle persone fisiche e giuridiche. I dati risalgono al 2004, quando in media la Confederazione ha prelevato 1'719 franchi di tasse da ogni persona residente.
Con 22'672 franchi per abitante il contributo maggiore è stato versato da Chéserex, comune di 1043 cittadini che vanta la presenza sul territorio della società Adecco. Al secondo posto si trova Zugo con 19'201 franchi per abitante. Terzo in classifica Dully, piccolo comune sul lago Lemano, con 17'344 franchi e pochi contribuenti molto facoltosi.
Per quanto riguarda le persone fisiche e sempre stando ai dati pubblicati da "Eco", in Ticino il comune con la quota fiscale media pro capite maggiore è Cureglia con 5'043 franchi, nei Grigioni Marmorera con 6'583 franchi. Per quanto concerne le persone giuridiche, in Ticino primeggia Cadempino con 8'075 franchi, nei Grigioni Brusio con 2'857 franchi di imposta federale diretta per persona.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!