Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le migliori scuole di alta finanza

San Gallo e Losanna entrano in classifica. Parigi, Madrid e Oxford ai primi posti
None
Le migliori scuole di alta finanza
San Gallo e Losanna entrano in classifica. Parigi, Madrid e Oxford ai primi posti
LUGANO - Pensando a un MBA vengono in mente gli Stati Uniti, ma per un master in finanza è l’Europa la scuola migliore. I programmi Master in Finance disponibili sul mercato degli alti studi sono stati analizzati in una classifica p...

LUGANO - Pensando a un MBA vengono in mente gli Stati Uniti, ma per un master in finanza è l’Europa la scuola migliore. I programmi Master in Finance disponibili sul mercato degli alti studi sono stati analizzati in una classifica proposta dall’FT articolata su diciotto criteri tra cui i processi, i linguaggi, la portata internazionale e anche gli avanzamenti di carriera entro tre anni dalla laurea e i contenuti e così gli Usa si piazzano solo al 14° posto con la Brandeis University.

La migliore business school si è dimostrata la francese HEC  di Parigi, anche perché i suoi laureati spuntano stipendi elevati, la classe del 2008 dopo tre anni riceveva stipendi fissi sui 100 000 dollari, senza contare i bonus. Al secondo rango la IE Business School di Madrid con uno stipendio dei laureati di 85 400 dollari, seguita dalla ESSEC Business School di Parigi (82 300 dollari) e la Saïd Business School dell'Università di Oxford (92 200 dollari). Non male la Svizzera che entra tra le quindici migliori scuole finanziarie del mondo con il Master in Banca e Finanza dell'Università di San Gallo, dodicesima al mondo, con uno stipendio medio dei laureati nel 2008 di 81 500 dollari e il Master in Finanza dell'Università di Losanna, al tredicesimo posto (65 700 dollari). In generale, la media degli stipendi fissi a tre anni dalla laurea è di 65 500 dollari, con un bonus medio pari a 29 700 dollari. Di solito, il Master in Finanza viene intrapreso all'età di 23 anni, la percentuale di donne è del 40%, mentre gli uomini tre anni dopo la conclusione ricevono una media di 70 600 dollari e le donne solo 54 800 dollari. Questo è solo in parte dovuto al fatto che le donne sono ancora relativamente poche nel settore finanziario.
Tra le trenta migliori scuole se ne trovano dodici dal Regno Unito, sei dalla Francia, quattro dagli Stati Uniti, una polacca, una portoghese, una olandese e una irlandese, ma nessuno dall'Asia né da altre regioni emergenti.

 1 HEC Parigi, Francia, Master in International Finance
 2 IE Business School, Spagna, Master in Finance
 3 Essec Business School, Francia,, Advanced Master in Financial Techniques
 4 Oxford University, Saïd Business School, Gran Bretagna, MSc in Financial Economics
 5 Warwick Business School, Gran Bretagna, MSc in Finance
 6 Grenoble Graduate School of Business, Francia, MSc in Finance,
 7 ESCP Europe, Francia,/Libano, Specialised Master in Finance
 8 Imperial College Business School, Gran Bretagna, MSc Finance
 9 Skema, Francia, MSc Financial Markets and Investments
10 EM Lyon Business School, Francia, Specialised Master in Corporate Finance
11 City University, Gran Bretagna, MSc in Finance
12 Universität St.Gallen, Svizzera, MA Banking and Finance
13 HEC Lausanne, Svizzera, MSc in Finance
14 Brandeis University, USA, MA International Economics and Finance
15 Stockholm School of Economics, Svezia, Masters in Business & Economics (Finance)
 

Red

Foto Internet

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE