Cerca e trova immobili
GERMANIA / SVIZZERA

Come evadere le tasse, i CD rubati svelano il "trucco della zebra"

L'evasore tedesco apre due conti in Svizzera. Uno con importo modesto e dichiarato al fisco, l'altro in nero su cui affluiscono i grandi capitali
Foto d'archivio (Keystone)
Come evadere le tasse, i CD rubati svelano il "trucco della zebra"
L'evasore tedesco apre due conti in Svizzera. Uno con importo modesto e dichiarato al fisco, l'altro in nero su cui affluiscono i grandi capitali
AMBURGO - Mentre in Germania i liberali tedeschi difendono la necessità di una legge che proibisca l'acquisto di dati bancari rubati, nella Renania Settentrionale-Vestfalia le autorità fiscali hanno scoperto un nuovo trucche...

AMBURGO - Mentre in Germania i liberali tedeschi difendono la necessità di una legge che proibisca l'acquisto di dati bancari rubati, nella Renania Settentrionale-Vestfalia le autorità fiscali hanno scoperto un nuovo trucchetto per evadere il fisco. Gli evasori trasferiscono i soldi già tassati e i soldi in nero in due conti bancari svizzeri distinti. E' il cosiddetto "modello zebra", così viene chiamato dallo Spiegel il trucco, metafora dei colori dell'animale: i soldi "bianchi" e i soldi in "nero".

Sui conti regolarmente dichiarati si depositerebbero soltanto piccoli importi, mentre i grandi capitali sarebbero invece dirottati su conti in nero in modo tale a sfuggire ai controlli fiscali. Questo metodo, come scrive lo Spiegel, sarebbe utilizzato dalla banca privata zurighese Coutts-Bank. Un trucchetto che costerà caro agli evasori beccati dagli ispettori del fisco tedesco.

Con la rivelazione giornalistica dello Spiegel, la posizione di Norbert Walter-Borjans, il ministro delle finanze della Renania-Settentrionale Vestfalia, si rafforza così come la popolarità delle sue ragioni contro l'accordo fiscale con la Svizzera, nonostante il ministro della giustizia, la liberale Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, abbia annunciato l'intenzione di proibire per legge l'acquisto di cd contenenti dati bancari rubati.

Secondo Norbert Walter-Borjans è proprio il metodo dell'acquisto di dati bancari di presunti evasori fiscali ad essere il più efficace. Le autorità fiscali di Wuppertal sarebbero ora a disposizione di materiale scottante rigaurdante clienti di UBS: estratti conto che risalirebbero fino all'anno 2010.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE