Daniele Tonella è stato recentemente nominato nuovo Chief Technology Officer (CTO) e membro del Management Board Banking.
LUGANO - Un banchiere ticinese è stato nominato nella stanza dei bottoni della Banca ING. Si tratta di Daniele Tonella che andrà a ricoprire il ruolo di Chief Technology Officer (CTO) oltre a diventare membro del Management Board Banking. «Sono orgoglioso di entrare a fare parte di questo team che guarda oltre l'orizzonte e ci arriva», sottolinea Tonella che da oggi prenderà il posto Marnix van Stiphout.
Il ticinese - che ha ottenuto un Master in ingegneria industriale all'ETH di Zurigo completando la sua formazione in numerose altre Università (su tutte Harvard e MIT) - ha oltre 20 anni di esperienza in ruoli di leadership tecnologica nel settore finanziario. Dal 2017 al 2021 ha lavorato presso UniCredit. In precedenza ha ricoperto vari ruoli presso il Gruppo AXA, Evalueserve e Swiss Life. «L'esperienza di Daniele nella leadership digitale saranno di grande valore aggiunto per ING che punta a essere la migliore banca europea», sottolinea il CEO Steven van Rijswijk.
Tonella da parte sua è molto soddisfatto e pronto ad accettare la sfida. «Ho lavorato in organizzazioni di settori diversi. Alcune erano grandi e complesse, altre dovevano essere molto caute nella gestione dei rischi operativi, altre ancora erano estremamente abili nell'uso della tecnologia. ING combina il meglio di questi settori e questo rende il mio ruolo entusiasmante. Questo perché ING è una banca con uno scopo che spinge i confini di ciò che l'ingegneria nel settore bancario può essere e di ciò che la tecnologia nel settore bancario può fare. Sono orgoglioso di far parte di questo team che guarda oltre l'orizzonte e lo raggiunge».