Cerca e trova immobili

CANTONEQuello di BancaStato è un semestre «senza dubbio positivo»

26.08.24 - 11:40
Il Gruppo rende noti i risultati finanziari per i primi sei mesi del 2024. C'è ottimismo per l'intero anno.
Tipress
Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato
Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato
Fonte BancaStato
Quello di BancaStato è un semestre «senza dubbio positivo»
Il Gruppo rende noti i risultati finanziari per i primi sei mesi del 2024. C'è ottimismo per l'intero anno.

BELLINZONA - Sono risultati che il Gruppo BancaStato definisce in una nota «in linea con le attese». Il riferimento è ai risultati finanziari ottenuti nel primo semestre del 2024. Dati che confermano la crescita rispetto agli anni passati, seppur su livelli inferiori all'anno dei record, quello passato (2023).

«Dal punto di vista dei risultati finanziari conseguiti nei primi sei mesi del 2024 il bilancio è senza dubbio positivo e non posso che nutrire grande soddisfazione al riguardo», ha detto Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato. Il manager si è detto infine ottimista per l’intero 2024: «Il Gruppo realizzerà buoni risultati, pur se necessariamente inferiori a quelli del 2023, ovvero l’anno dei record».

Ma veniamo ai numeri. Il risultato d’esercizio raggiunge gli 85,7 milioni, con una diminuzione del 16,0% rispetto al 2023 (+99,4% rispetto al 2022). Il risultato netto da operazioni su interessi, «principale fonte di ricavo del Gruppo BancaStato», è di 134,2 milioni, in calo del 5,1% rispetto al 2023 ma, se paragonato al 2022, in aumento del 62,6%.

Quella che si evince dalle cifre è una BancaStato complessivamente ancor più solida: attribuzione di 20 milioni alle riserve per rischi bancari generali; l’utile semestrale oltrepassa i 61,1 milioni (-31,2%). E ancora, crescono i crediti ipotecari (+1,7% a 12,0 miliardi). Mentre i patrimoni amministrati aumentano di 1,0 miliardi raggiungendo i 22,7 miliardi.

Infine, anche per Axion Swiss Bank SA, parte del Gruppo e specializzata nei servizi di Private Banking, «il bilancio del primo semestre 2024 è positivo - dichiara l’avv. Marco Tini, Presidente della Direzione Generale. I patrimoni amministrati in aumento testimoniano la sempre crescente fiducia della clientela nei nostri confronti; dal canto loro, i ricavi permangono a un livello storicamente alto e mostrano così l’efficacia del nostro assetto strategico. Siamo orgogliosi del lavoro svolto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE