Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Ticino a tutta velocità

Upc cablecom ha realizzato una rete via cavo in fibra ottica di nuova generazione
Ti-Press (archivio)
Il Ticino a tutta velocità
Upc cablecom ha realizzato una rete via cavo in fibra ottica di nuova generazione
BELLINZONA - Su tutto il territorio del Canton Ticino upc cablecom ha realizzato una rete via cavo in fibra ottica di nuova generazione. Da subito circa 300 000 clienti ticinesi possono navigare a una velocità di 250 Mbit/s, fruire della ...

BELLINZONA - Su tutto il territorio del Canton Ticino upc cablecom ha realizzato una rete via cavo in fibra ottica di nuova generazione. Da subito circa 300 000 clienti ticinesi possono navigare a una velocità di 250 Mbit/s, fruire della più vasta scelta di canali italiani in Ticino ed effettuare chiamate gratuite verso l'Italia. upc cablecom ha consegnato oggi alla popolazione e ai rappresentanti politici la nuova rete ad alta velocità.

 

Alla cerimonia nella Valle Maggia hanno partecipato rappresentanti di politica, autorità, commercio e industria. Nel suo discorso il Consigliere di Stato Claudio Zali ha tenuto a valorizzare l'importanza della rete via cavo in fibra ottica per la Svizzera italiana. «Per lo sviluppo futuro è molto importante che le aziende ticinesi possano fruire di un collegamento alla rete via cavo in fibra ottica performante, perché solo grazie a un'infrastruttura moderna è garantita la competitività dell'economia ticinese.» Marco Quinter, responsabile per la regione Ticino presso upc cablecom, ha spiegato i vantaggi della rete di upc cablecom: «Sia le aziende che gli utenti privati hanno la necessità di avere una connessione Internet ultra veloce. upc cablecom è in grado di offrire a ogni suo cliente, in oltre 200 località ticinesi, la gamma completa dei suoi servizi, indipendentemente che il cliente abiti a Lugano o a Sobrio. A Manno un team dedicato composto da 80 persone è al servizio dei clienti ticinesi.»

 

Navigare in Internet con 250 Mbit/s è già possibile - Da subito upc cabelcom è in grado di offrire ai suoi clienti in Ticino una connessione Internet di 250 Mbit/s. Già oggi il maggiore provider svizzero nella fornitura di servizi Internet ultra veloci e di TV offre ai suoi clienti la velocità di navigazione del futuro. A chi utilizza spesso il telefono l'azienda propone offerte interessanti per la telefonia fissa con chiamate gratuite, ad esempio in Italia e nella rete mobile in Svizzera.

 

Ticino: oltre 1 100 chilometri di cavi in fibra ottica - I lavori di ammodernamento della rete nel Canton Ticino sono durati tre anni e sono stati ultimati all'inizio di luglio 2014 nella regione di Blenio. A tal fine sono stati operati investimenti di oltre CHF 60 milioni. La rete è composta da più di 1 100 chilometri di cavi in fibra ottica. Con questa infrastruttura moderna e a elevata performance si garantisce all'economia e alla popolazione un accesso ai servizi e alla rete del futuro. Grazie ai continui lavori di ammodernamento anche nei comuni quali Campo Blenio, Piano di Peccia o Pianezzo i clienti possono fruire della velocità offerta dalla fibra ottica al di fuori dei centri urbani, quindi anche nelle zone di montagna. Il Ticino è perfettamente in grado di affrontare un ulteriore aumento della domanda.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE