Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Lumino, «un paese da valorizzare»

03.04.24 - 12:55
Katia Pini
Fonte Katia Pini
Lumino, «un paese da valorizzare»

LUMINO - Lumino è un bel paese in cui vivere, ma esiste un notevole potenziale ancora da valorizzare. Pensiamo al nucleo, con la sua piazza e con gli altri spazi per favorire gli incontri tra le persone. Pensiamo alla montagna, ai boschi, alla campagna e al fiume, da preservare come risorsa e per rigenerare noi stessi. Pensiamo infine alla sua posizione strategica a livello cantonale, ma che necessita di un potenziamento dei trasporti pubblici e di una valorizzazione della zona industriale.

Ci attendono tante sfide, e per affrontarle dobbiamo tenere presente che il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione e il contesto politico ed economico è confrontato con problemi sempre più onerosi e complessi, che gravano sulle finanze pubbliche. Consapevoli che il comune non può risolvere tutte queste sfide, è fondamentale garantire che i compiti amministrativi e sociali possano continuare ad essere assolti in modo efficiente.

Nelle precedenti legislature molte delle proposte del nostro gruppo sono state accolte o discusse; ad esempio, il Piano climatico comunale, la gestione ecologica del verde urbano, la posa di panchine, la richiesta di un maggior impegno a favore del fotovoltaico o delle alberature, l’introduzione della lingua facile e molto altro. Alcuni di questi temi devono ancora essere concretizzati e anche per questo vogliamo continuare ad essere presenti sia in Municipio che in Consiglio Comunale. Il nostro impegno sarà quindi volto a trovare e promuovere quelle strategie concrete, originali e sostenibili per preservare l’ambiente che ci circonda, per rafforzare l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale. Crediamo in un dialogo costruttivo e trasparente, dove le differenti idee e competenze personali e professionali possano essere messe a disposizione come un’opportunità, per affrontare le varie tematiche sotto più punti di vista. Siamo sicuri, dunque, di potere dare il giusto contributo per valorizzare al meglio la qualità di vita nel nostro comune.

Katia e Massimiliano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE