TREVISO - Lo scrittore e giornalista Sergio Saviane è morto questa sera all´ospedale di C ...
Saviane era nato nel 1923 a Castelfranco, e fin da giovanissimo si era avvicinato al mondo del giornalismo, entrando quasi ragazzo all´Espresso, appena fondato, dove aveva lavorato come ragazzo di bottega. Negli anni della "dolce vita" si era stabilito a Roma, dove aveva conosciuto molti dei protagonisti della politica, della cultura e dello spettacolo d´allora, che poi si divertiva a dissacrare sulle pagine dell´Espresso.
Nel 1988 Saviane lasciò ´L´Espressò, ma continuò a scrivere prima sul ´Giornalè di Montanelli, uno dei suoi amici più cari, e poi sulla ´Vocè. Collaboratore di molti altri quotidiani e riviste, Saviane ha anche frequentato il mondo della satira.
Saviane ha avuto anche un´importante attività di scrittore. Il suo primo romanzo, del 1960, è ´Festa di Laureà. Con questo libro vinse il Premio Viareggio Opera prima. Da allora, seguirono molti altri libri d´attualità, tra i quali ´Caro nemico ti scrivò e soprattutto ´I misteri di Alleghe", un vero e proprio best seller, oggi giunto alla terza edizione.
Saviane sarà ricordato come l´inventore del termine ´mezzibustì, coniato per indicare quei giornalisti televisivi che fanno un´informazione piatta e convenzionale, comodamente seduti dietro una scrivania.