Piccoli suggerimenti per rendere meno scontroso il micio di casa
Può capitare che il proprio gatto tenga dei comportamenti particolarmente aggressivi. Anche il micio più scontroso, però, può essere addolcito: in primis bisogna comprendere le cause del suo disagio, poi procedere, con appositi esercizi, a “guarirlo”. Escludendo cause fisiche, l’aggressività va del gatto è spesso legata alla territorialità. Il gatto è geloso dei suoi spazi e per difenderli può reagire male, anche per un lungo periodo di tempo.
A volte basta spostare una lettiera per “scatenare la furia”. Per renderlo meno aggressivo, bisogna in primo luogo capire il perché di tale aggressività. Se, per esempio, è causata da un altro animale all’esterno della casa, bisognerà, ad esempio, distrarre il micio con un giocattolo. Usare un pupazzo, poi, è molto utile.
Lasciatene uno in una stanza con il micio ed uscite. In un primo momento, probabilmente, il gatto aggredirà il pupazzo, ma poi, sfogata la rabbia e capito che dal peluche non può arrivare alcun danno, il gatto si calmerà. A volte, infine, è la noia la causa dell’aggressività: basterà attrezzare un’area di giochi per il micio e lui sfogherà divertendosi tutta la sua frustrazione.