Continuano le performance positive di chi ascolta la musica online.
Un fenomeno che registra tassi di crescita importanti in tutto il mondo.
Ci sono analisi che spesso riescono a fotografare le nuove evoluzioni della nostra società. E se alcuni rimangono nostalgici addirittura del vinile e dell’ascolto attraverso supporti digitali come i cd/dvd, va sottolineato che il mercato globale della musica registrata è cresciuto del 7,4% nel 2020. Si tratta del sesto anno consecutivo di crescita, secondo IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria della musica registrata in tutto il mondo. I dati del "Global Music Report" dell'IFPI mostrano che i ricavi totali, per il 2020, sono stati 21,6 miliardi di dollari, ma erano 20,2 miliardi nel 2019, anno pre-pandemia.
Si diceva di vinili e streaming, ma gli esperti come Pierluca Santoro, alla guida del think tank italiano su editoria e digitale DataMediaHub, segnalano che “la crescita è stata trainata dallo streaming, in particolare dai ricavi dello streaming in abbonamento a pagamento, che sono aumentati del 18.5%. Alla fine del 2020 c'erano 443 milioni di utenti di account in abbonamento a pagamento, dei quali 155 per il solo per il servizio più noto, ovvero Spotify”.
E proprio il colosso svedese Spotify era stato avvicinato alla Svizzera nel giorno della sua quotazione a New York nell’aprile del 2018, quando per errore era stata issata la bandiera rosso crociata dalla celebre balconata di Wall Street, anziché quella svedese. Un errore, durato solo una manciata di minuti, che era stato brillantemente segnato dall’account Twitter del Consolato Svizzero nella Grande Mela.
Quindi, tornando all’analisi dell’IFPI, la crescita dei ricavi in streaming ha più che compensato il calo dei ricavi di altri formati, inclusi i ricavi fisici (cd e dischi), che sono diminuiti del 4,7%, e ricavi da diritti di esecuzione ed eventi in pubblico come i concerti, che sono diminuiti del 10,1%, principalmente a causa della pandemia COVID-19.
Lo streaming musicale nel 2020 ha generato il 62,1% del totale dei ricavi. Di questi il 46% è stato generato dagli abbonamenti alle diverse piattaforme, e il restante 16,2%, pari a 3,27 miliardi di dollari, dall'advertising all'interno dello streaming musicale.
I tre mercati principali sono Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, seguiti da Germania, Francia e Olanda, per quanto riguarda il vecchio continente. I ricavi in Europa, il secondo continente per valore della musica registrata al mondo, sono cresciuti del 3,5% poiché la forte crescita dello streaming del 20,7% ha compensato il calo in tutti gli altri formati di consumo.
In Italia, quinto mercato europeo, la crescita del valore dello streaming musicale è stata del 29,5%. I ricavi degli abbonamenti a pagamento alle piattaforme di streaming sono cresciuti del 29,8% e quelli da advertising all'interno dello streaming del 31,6%.
Con una stima di oltre 600 milioni di euro persi nel 2020 dai publisher di quotidiani, e copie digitali al palo, tranne rare eccezioni, un modello "all you can eat", sulla falsariga appunto delle piattaforme di streaming musicale, potrebbe essere una delle soluzioni ai problemi cronici dell'ex industria dell'informazione.
Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.
Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880