Nella partnership siglata fra Shopify e YouTube si avvicinano i confini fra acquisti online e dirette web.
Come anticipato dal Sole 24 Ore, il live streaming e l'eCommerce sono sempre più vicini. Infatti, va in questa direzione l'accordo raggiunto fra Shopify e YouTube, che prevede il lancio di YouTube Shopping. Si tratta di una soluzione con cui i venditori con siti realizzati con Shopify potranno integrare il loro negozio online con una delle più grandi piattaforme di intrattenimento al mondo, grazie agli oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente.
I dettagli della partnership prevedono tre modalità di fruizione. In primis, YouTube Live, che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out. Inoltre, Video on demand, che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand. E, infine, Scheda negozio, che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti.
Come ha dichiarato Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify: «Mai come adesso, per i brand è importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi, in molti casi, hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti.
Il commercio oggi può cominciare e concludersi su qualsiasi touchpoint, e YouTube è uno dei canali più influenti del pianeta. La nuova integrazione di Shopify con YouTube amplia la partnership pluriennale con Google e cambierà radicalmente le opportunità di business per i brand indipendenti, che potranno guadagnarsi una posizione di rilievo all’interno della creator economy».
David Katz, Vice President Shopping Product di YouTube, all’annuncio ha commentato: «Per anni i creator hanno sviluppato attività commerciali intorno ai loro contenuti su YouTube, spesso estendendo la loro imprenditorialità alla creazione di brand propri, ma non è stato così semplice raggiungere il loro pubblico direttamente su YouTube per vendere i propri prodotti. Siamo lieti di collaborare con Shopify per aiutare i creator a dare facilmente risalto ai loro negozi per le loro community presenti su YouTube, che sempre più spesso si rivolgono a loro per fare acquisti».