Ripartono i corsi di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni. Obiettivo?
Imparare a programmare e a usare la tecnologia
Ricomincia l’anno scolastico e sono pronti i nuovi corsi promossi da ated4kids e tenuti dai 100%Mentor dell’associazione ated-ICT Ticino. Un calendario molto vario di iniziative, alcune delle quali gratuite, pensato per avvicinare ai linguaggi della programmazione i nostri giovani dai 6 ai 15 anni.
«La programmazione o coding è il nuovo alfabeto dell’innovazione – commenta Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino. Per questa ragione, è fondamentale avviare i nostri giovani a padroneggiarla al meglio, unendo passione, divertimento e conoscenza. Anche per questo avvio di anno scolastico, come ated4kids, abbiamo in programma un’ampia serie di percorsi, sia gratuiti sia a pagamento, adatti a bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze. Ad esempio, nelle lezioni di Coderdojo protagonista è proprio il coding (ovvero, la scrittura di codice di programmazione dei software), ma strutturato per giovani delle scuole dell’obbligo dai 6 ai 15 anni. Ma ci sono anche altri percorsi disponibili, che consentiranno di sviluppare giochi per computer come Minecraft, programmare robot con Python, sperimentare con dei kit di elettronica open source come sia bello appassionarsi alla tecnologia».
Ecco il calendario degli incontri a cui prestare attenzione:
ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.
Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880