Meta lancia MusicGen, un nuovo modello musicale a base di Intelligenza Artificiale.
E Paul McCartney annuncia un brano inedito dei Beatles creato con l’AI con anche la voce di John Lennon.
Ancora un passo avanti per Meta verso l'evoluzione dell'AI generativa. Come annunciato nelle scorse settimane il gruppo di ricerca Audiocraft ha da poco rilasciato MusicGen. Si tratta di un modello linguistico in grado di comporre un brano musicale, partendo da un prompt di testo (ovvero, una frase attraverso cui dare delle istruzioni specifiche al sistema di AI), al fine di ottenere una risposta pertinente, con la possibilità di allinearlo a una melodia già esistente. Il funzionamento è molto simile a quello di ChatGpt, permettendo agli utenti di descrivere la musica che si vuole generare, fornendo indicazioni specifiche. Una volta inseriti i “comandi”, gli utenti non dovranno far altro che cliccare sul pulsante “Genera” per ottenere il brano musicale che si desiderano.
Osserva Wired che: «L’introduzione di MusicGen da parte di Meta è un ulteriore passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla musica. La capacità di tradurre il testo in composizioni musicali originali apre nuovi orizzonti creativi. Inoltre, potrebbe rivoluzionare il modo in cui la musica nasce e si diffonde. Tuttavia, è importante considerare l’impatto di queste tecnologie sulla proprietà intellettuale e garantire che siano rispettati i diritti dei creatori musicali. Con MusicGen, Meta offre agli utenti la possibilità di esplorare nuove forme di espressione musicale e di sperimentare con la creazione di brani unici. Sarà interessante osservare come questa nuova IA influenzerà l’industria musicale. Cosa ne penseranno le comunità di artisti e gli appassionati di musica in tutto il mondo?».
E infatti, proprio dopo il lancio di Meta, Paul McCartney ha annunciato che uscirà un nuovo inedito brano dei Beatles, creato con l’intelligenza artificiale. Sembra incredibile, ma i fan dei Beatles potranno presto ascoltare una nuova canzone della band, con anche la voce del leggendario John Lennon grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Paul McCartney ha spiegato che la voce di Lennon è stata estratta da una vecchia audiocassetta e separata dalla traccia musicale originale per creare un nuovo brano, permettendo così una sorta di reunion virtuale della celebre band. «Abbiamo preso la voce di John e l’abbiamo purificata, utilizzando l’intelligenza artificiale per mixare la registrazione», ha spiegato entusiasta Sir McCartney. Ha poi aggiunto: «Abbiamo appena completato il lavoro e la canzone uscirà quest’anno». Tuttavia, Paul McCartney non ha rivelato quale canzone abbiano usato come base per ricavare la voce di John Lennon tramite l’AI. Secondo quanto riportato dalla Bbc, si tratta di una composizione scritta nel 1978, dal titolo Now and Then.
Questa notizia ha suscitato grande entusiasmo tra i fan di tutto il mondo, che forse non speravano più nell’uscita di nuovo materiale della leggendaria band britannica. Dopotutto sia John Lennon che George Harrison sono deceduti da anni. Ma è chiaro che l’utilizzo dell‘intelligenza artificiale per ricreare la voce di un artista defunto rappresenta una pietra miliare nella storia della musica, aprendo nuove possibilità – anche un po’ inquietanti - per la creazione e la fruizione di contenuti musicali.
Per chi fosse interessato ad approfondire i diversi ambiti di applicazione in cui l’Intelligenza Artificiale sta prendendo piede, ated insieme al media partner Innovando News organizza a Lugano “AIperithink by ated”, una serie di tre incontri informali in un’atmosfera piacevole ed estiva. Il primo incontro è in calendario per giovedì 6 luglio al Martini Lounge Café, e si parlerà di l’AI applicata alla gestione di presentazioni e grafiche oltre a una riflessione sul copywriting.
I temi degli #AIperithink sono:
🔹 06.07.2023 - presso Martini Lounge Café, Via Funicolare 2, 6900 Lugano AI, presentazioni grafica e copywriting, con:
Andreas Voigt: copywriting
Luca Mauriello: utilizzo dell’AI per la creazione di presentazioni e grafica
Iscriviti e riserva il tuo posto per la serata a questo link
🔹 20.07.2023 - presso Martini Lounge Café, Via Funicolare 2, 6900 Lugano AI e data privacy, con:
Siro Migliavacca di Security Lab SA - Cyber Security
Iscriviti e riserva il tuo posto per la serata a questo link
🔹 31.08.2023 - presso Martini Lounge Café, Via Funicolare 2, 6900 Lugano AI e programmazione. Valutazione dell'impatto sulla programmazione, con l'introduzione di nuovi strumenti, tecniche e approcci che migliorano l'efficienza e l'efficacia dello sviluppo dei software. Con: Silvia Rovati PMP®,MBA, Senior Business Analyst di Avaloq Iscriviti e riserva il tuo posto per la serata a questo link
***