Cerca e trova immobili

ATEDUna nuova iniziativa per ated4special

22.01.24 - 08:24
È in programma una serata benefica organizzata da PLANZER Ticino e Kiwanis Club Mendrisiotto a favore del progetto ated4special.
Ated
Fonte ated
Una nuova iniziativa per ated4special

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

È in programma una serata benefica organizzata da PLANZER Ticino e Kiwanis Club Mendrisiotto a favore del progetto ated4special.

BALERNA - L’appuntamento è per la sera del 3 febbraio presso Magazzini FFS XII di Balerna a partire dalle ore 18:30 (iscrizioni qui). Si tratta di prendere parte alla serata benefica di Kiwanis Club Mendrisiotto con il sostegno di PLANZER Ticino a favore del progetto ated4special.

In particolare, come dichiarano Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated e Luca Mauriello, Vice Presidente di ated e ideatore del progetto ated4special: «Noi vogliamo che la tecnologia sia anche al servizio della quotidianità dei bambini autistici, delle famiglie e dei terapisti che li seguono. Per questa ragione, abbiamo subito aderito all’iniziativa benefica promossa da Kiwanis Club Mendrisiotto con il sostegno di PLANZER Ticino, che organizzano una serata all'insegna della leggerezza e del divertimento. Saranno protagoniste le persone più fragili e il ricavato sarà interamente devoluto alla nostra associazione ated e alla Scuola Svizzera di Sci Lugano - Progetto disabilità. Come ated, abbiamo lanciato nel corso del 2023 ated4special, un progetto che include una serie di iniziative e incontri, con lo scopo di mettere la tecnologia al servizio delle persone più fragili. Ci siamo, infatti, resi conto che è più che mai necessario offrire a educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti e genitori esempi pratici, oltre a strumenti e soluzioni innovative, per sostenere le famiglie e le persone affette dal disturbo dello spettro autistico nei loro processi di apprendimento e comunicazione».

D’altra parte, lo scorso 14 ottobre il progetto ated4special ideato dall’associazione aveva vinto il premio Grand Prix Möbius Editoria Mutante per “Laboratori immersivi”. Nelle parole della giuria, presieduta da Derrick de Kerckhove, si era osservato come «il progetto ated4special è un’interpretazione corretta, concreta e sensibile del metaverso per lo sviluppo delle competenze di apprendimento di persone autistiche, considerando che l’educazione visiva e spaziale è per loro di gran lunga la più efficace».

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale - ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE