Cerca e trova immobili

ATEDVoxxed Days Ticino, successo di presenze con oltre 400 partecipanti

22.01.24 - 11:14
Nell’occasione è stata svelata la data della prossima edizione: 17 gennaio 2025 a Lugano.
Voxxed days
Fonte Ated
Voxxed Days Ticino, successo di presenze con oltre 400 partecipanti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nell’occasione è stata svelata la data della prossima edizione: 17 gennaio 2025 a Lugano.

LUGANO - Hanno seguito in più di 400 partecipanti i 30 “talk” del Voxxed Days Ticino, che si sono tenuti a Lugano venerdì 19 gennaio 2024, come anche i 3 workshop proposti il giorno precedente presso il Campus Est USI-SUPSI. L’appuntamento si è confermato un evento stimolante di formazione e di grande condivisione, organizzato da Ated, in collaborazione con l'istituto sistemi informativi e networking dell SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative) e dal Software Institute dell'USI.

L’iniziativa ha registrato la presenza record di oltre 400 partecipanti (+27% rispetto al 2023), tra iscritti, sponsor, partner, giornalisti e organizzatori, che hanno seguito nella due giorni gli interventi e apprezzato il programma ricco di presentazioni da parte dei relatori di livello nazionale e internazionale.

Nell’occasione è stata svelata la data della prossima edizione, che sarà la decima e che si terrà il 17 gennaio 2025 a Lugano.

«I Voxxed Days Ticino si confermano un evento tecnologico unico nel suo genere e indirizzato alle comunità di developer del Ticino e del Nord Italia - commenta Federico Yankelevich, organizzatore di Voxxed Days e membro di Comitato ated. I Voxxed Days sono nati poco meno di 10 anni fa proprio da una nostra intuizione qui in Ticino e sono una sorta di spin-off del Devoxx, la principale conferenza rivolta al mondo dei programmatori. Oggi sono presenti in tutto il mondo e si caratterizzano per essere delle sessioni formative organizzate da e per gli sviluppatori. L’obiettivo che abbiamo in mente è sempre quello di riunire relatori di fama internazionale e locale, aziende leader nel settore ed ingegneri del software desiderosi di tenersi aggiornati, fare formazione, scambiare idee, condividere conoscenza e lasciarsi ispirare. La nostra edizione luganese è la prima nel calendario dei Voxxed per il 2024 e si è strutturata con conferenze formative indipendenti, sotto forma di talk tenute da oltre 30 relatori e relatrici di grande valore e autorevolezza per la nostra community».

Secondo Tiziano Leidi organizzatore di Voxxed Days e Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI: «Certamente la concretezza degli interventi è un ingrediente di successo del format Voxxed insieme al tempo di esposizione dei talk che definiamo con gli speaker, variabile dai 20 ai 45 minuti. Ma sono molto mirati e specifici anche i focus su tematiche attuali che abbiamo sviluppato nei tre workshop, che si sono tenuti giovedì 18 gennaio 2024 presso il Campus Est USI-SUPSI. D’altra parte, in Svizzera ci sono 250mila professionisti in questo settore e le stime prevedono una carenza di circa 40mila per i prossimi anni; quindi, dobbiamo formarne tanti nuovi. È un settore che garantisce ottime prospettive di occupazione e una buona evoluzione professionale su argomenti che sono alla frontiera dell’innovazione. Oggi si parla molto di intelligenza artificiale, ma anche di data science. Il Ticino è sicuramente una terra di sviluppatori informatici ed è, quindi, importante assicurarsi un buon numero di giovani talenti».

Fra gli speaker intervenuti a Voxxed Days Ticino provenienti da US, UK, Olanda, Francia, Germania, Italia menzioniamo e ringraziamo: Venkat Subramaniam (keynote speaker in apertura dell’evento), Josh Long, Guido Salvaneschi, Kevin Davin, Francesco Nigro, Christian Wörz, Gerrit Grunwald, Mario Fusco, Daniel Sokolowski, Mohammed Aboullaite, Luca Camerini, Luca Molteni, Andrea Iacono, Julien Topçu, Lize Raes, Oleg Nenashev, Jan Trautmann.

Uno speciale ringraziamento va a tutti gli sponsor: lastminute foundation, Swisscom, WellD, SUPSI, Red Hat, VAR Group Suisse, Confinale, Zucchetti, Adesso, Claranet, La Posta, Exmachina e USI. L’evento è stato patrocinato dalla Città di Lugano.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE