Dal 25 al 27 ottobre 2024 si terrà a Lugano la prima edizione dell'hackathon Neural Wave.
Un evento dedicato a spingere i confini dell'intelligenza artificiale (IA).
LUGANO - Si sono aperte le iscrizioni dell’hackthon Neural Wave, un evento, alla sua prima edizione che si terrà dal 25 al 27 ottobre presso il Campus Ovest dell'Università della Svizzera italiana (USI). Si tratta di un'opportunità unica per i partecipanti di affrontare sfide reali e sviluppare soluzioni di AI all'avanguardia. Infatti, l'hackathon offrirà l'accesso a mentorship da parte di leader del settore, workshop pratici e un ambiente progettato per favorire la creatività e la risoluzione dei problemi. Grazie a sponsor importanti come Duferco, Bosch, Swisscom, Lightning.ai e CSCS (Centro nazionale svizzero di supercalcolo), i partecipanti potranno conoscere le ultime tendenze e tecnologie del settore. Queste collaborazioni permetteranno di attivare anche opportunità di networking uniche, con potenziali percorsi di stage o offerte di lavoro per i partecipanti più meritevoli. L’evento ospiterà esperti che non solo fungeranno da mentori, ma offriranno agli studenti anche preziose informazioni sulle ultime tendenze e tecnologie del settore. Si prevede di assegnare un montepremi del valore monetario fino a 5.000 franchi svizzeri, che sarà suddiviso fra i vincitori, in modo che le squadre potranno ricevere premi in denaro e potranno esporre i loro progetti a un pubblico internazionale. In questo modo i partecipanti otterranno il riconoscimento dalle migliori aziende e l’opportunità di attivare contatti e networking di valore.
Fra i punti di forza dell’iniziativa si segnalano l’opportunità di collaborare con altri innovatori e di spingersi oltre i confini di ciò che è possibile fare con la moderna tecnologia AI, gli approfondimenti da parte dei principali esperti di IA e l’apprendimento automatico e i premi messi a disposizione per l’occasione. I migliori team, infatti, otterranno il riconoscimento del settore e l'opportunità di presentare i loro progetti agli sponsor.
Come conferma il Neural Wave Team dall’Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze informatiche: «Che siate studenti, sviluppatori o appassionati di IA, questo hackathon è la piattaforma perfetta per mettere alla prova le vostre capacità, ottenere visibilità e lasciare un segno nel campo in rapida evoluzione dell'IA. L'appuntamento riunirà menti straordinarie provenienti da tutta la Svizzera e non solo, con lo scopo di competere e creare soluzioni innovative di IA su problemi reali, fornendo loro una piattaforma per mettere in pratica le loro competenze in materia di IA, machine learning e data science».
Per registrarsi e per maggiori informazioni: https://neuralwave.ch