Var Group al Festival AI di Como (20/2) unisce intelligenza artificiale e umana.
COMO - Nelle aziende un’attività essenziale è la possibilità di estrarre le informazioni utili da parte delle persone a beneficio del lavoro quotidiano, con un impatto altissimo sull’efficacia e l’efficienza dei processi, nonché sui risultati di business. Pdf, fatture, fogli di calcolo, report, scansioni, note e file di testo, e-mail... Trovare ciò che serve può essere come la ricerca di un ago in un pagliaio. Oggi, però, la tecnologia permette di estrarre ciò che c’è bisogno di sapere in un preciso momento in modo rapido, anche da fonti informative enormi, eterogenee, poco strutturate e/o disorganizzate.
È l’Intelligenza Artificiale generativa conversazionale che aiuta a risolvere il problema: l’essere umano pone domande anche articolate e ricche di sfumature, e la “macchina”, in grado di interpretare e comprendere il linguaggio umano, dà risposte accurate, ben contestualizzate e affidabili.
Una democratizzazione dell'accesso alla conoscenza aziendale con benefici molto concreti: l'abbattimento del tempo di ricerca delle informazioni, l’aumento nella condivisione della conoscenza tra diversi reparti o Business Unit, e un netto miglioramento nella soddisfazione dei dipendenti e, di riflesso, dei clienti.
Liberare tempo e spazio per ciò che conta davvero
Quando un sistema di AI si occupa di catalogare, ricercare e sintetizzare informazioni, cosa succede al tempo delle persone? Secondo il report "The State of AI in 2023" di McKinsey, questa risorsa viene reinvestita in attività profondamente umane:
- ascolto attivo dei colleghi e dei clienti;
- risoluzione creativa dei problemi complessi;
- sviluppo di relazioni significative;
- mentoring e condivisione di esperienza,
- passaggio dalla competizione alla collaborazione
L'AI sta infatti cambiando la dinamica delle interazioni professionali. Quando l'accesso alla conoscenza viene democratizzato attraverso sistemi intelligenti, le persone non competono più per l'informazione, bensì collaborano per interpretarla, applicarla e trasformarla in valore. Empatia, pensiero critico e intelligenza emotiva stanno diventando sempre più preziose proprio grazie all'automazione dei compiti tecnici.
Paradossalmente, dunque, è proprio il confronto con l'Intelligenza Artificiale che ci sta aiutando a riscoprire e valorizzare ciò che ci rende umani. Nelle aziende, le soft skill stanno facendo sempre più la differenza e ricevono un apprezzamento crescente anche quando si tratta si tratta di selezionare nuove risorse.
In particolare, la capacità di gestire l'ambiguità, l'intelligenza contestuale e culturale, la competenza nel creare connessioni significative, e l'abilità di innovare attraverso il pensiero laterale sono fattori a cui l’Intelligenza Artificiale generativa non può ancora attingere a pieno.
Prediamo ora queste abilità e uniamole a strumenti in grado di estrarre valore aggiunto da dati testuali e documentali (come codici fiscali, codici prodotto, anagrafiche, ecc.), trasformando completamente le potenzialità e il senso del lavoro quotidiano delle persone, fornendo loro una conoscenza aumentata.
Durante la tappa del Festival AI di Como, nel suo workshop, Francesca Fortunato (Senior Data Scientist di Var Group), darà sostanza all’AI generativa di cui tutti parlano, ma che ancora in pochi conoscono realmente. Attraverso casi concreti, i partecipanti potranno capire al meglio le possibilità che questa tecnologia offre trasversalmente ai processi aziendali, ad esempio trovando, sintetizzando e rielaborando i contenuti organizzativi, fornendo a ciascuna domanda risposte coerenti e corredate dei rimandi alle fonti originali, con la possibilità di connettersi con fonti dato eterogenee - più o meno organizzate e strutturate - e permettendo la gestione ottimizzata di trasformazione documentale, etichettatura, strutturazione.
Un’occasione unica per il territorio in cui farsi accompagnare dai veri esperti della materia verso la scoperta delle migliori soluzioni per il business.
FESTIVAL AI TICINO E REGIO INSUBRICA – SECONDO APPUNTAMENTO A COMO, GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2025
VAR GROUP, IN QUALITÀ DI SPONSOR PRINCIPALE, SARÀ PROTAGONISTA DEL SECONDO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL AI TICINO E REGIO INSUBRICA, CHE SI TERRÀ A COMO GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2025.