La corsa è un’attività accessibile a tutti ma va approcciata con la giusta cognizione di causa, ecco alcune cose da sapere!
Prima di entrare nello specifico di una sessione di allenamento, è opportuno avere un quadro generale e fare nostre alcune nozioni base che ci torneranno utili durante gli allenamenti. Per prima cosa vediamo quali sono i principali muscoli coinvolti nella corsa e i benefici derivanti da essa.
Quali sono i muscoli coinvolti nel gesto tecnico?
Il gesto tecnico della corsa stimola e coinvolge sia l’apparato scheletrico che quello locomotore interessando in particolare i seguenti muscoli:
Come possiamo vedere il gesto tecnico della corsa coinvolge un gran numero di muscoli, motivo per cui la fase di riscaldamento e preparazione è molto importante e ci permette di evitare traumi muscolari, molto fastidiosi e a volte difficili da recuperare. Come è molto importante anche la fase post allenamento, dove dovremo far recuperare i nostri muscoli ed eseguire adeguati esercizi di allungamento muscolare.
Correre, quali sono i benefici?
Come noto i benefici della corsa sono molteplici:
Qualunque sia l’obiettivo che vi porti a correre (bruciare calorie, iniziare a muoversi, competizione agonistica...) è consigliato iniziare in modo graduale per consentire al fisico di adattarsi a un nuovo tipo di attività fisica.
Il primo passo per raggiungere l’obiettivo è quello di cominciare a camminare!
Un buon consiglio potrebbe essere quello di “fare una passeggiata” a giorni alterni e aumentare di volta in volta il tempo di attività, partendo ad esempio con 30 minuti di camminata a passo sostenuto per poi continuare con 35, 40 minuti fino ad arrivare a un ora di attività a passo sostenuto, arrivando a percorrere circa 5km.
Dopo questo periodo si può iniziare ad alternare camminata e corsa, per esempio:
Quando si è in grado di sostenere per circa 1 ora questa tipologia di allenamento, si può cominciare a ridurre progressivamente il tempo del cammino e aumentare significativamente quello della corsa.
Esempio di allenamento:
A questo punto, potremmo quindi esser pronti a correre per 1 ora!
Come sempre restiamo a vostra disposizione per approfondire l’argomento e sviluppare insieme un programma di allenamento mirato per raggiungere i vostri obiettivi.
Venite a trovarci ad A-CLUB e approfittate della possibilità di PROVARE GRATUITAMENTE i nostri servizi e conosce i nostri Istruttori.
A cura di Arianna Pasini
Istruttore Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa