Perché seguire delle lezioni di pilates è una scelta vincente per diversificare i nostri allenamenti
Il pilates è un metodo di allenamento sviluppato all’inizio del novecento da Joseph Pilates. Questa disciplina si focalizza sulla consapevolezza del movimento e rinforza i muscoli della colonna vertebrale.
Il metodo si basa su sei principi:
In tenera età Joseph Pilates ebbe molti problemi a livello fisico che lo indussero a studiare il corpo umano cercando delle alternative per rinforzarlo con l’attività fisica.
Iniziò dall’anatomia del corpo umano, osservando il movimento degli animali e si interessò al metodo di allenamento di greci e romani, in quanto ritenuti popoli che erano riusciti a raggiungere l’equilibrio ideale tra corpo, mente e spirito.
I 4 benefici chiave del Pilates
Il Pilates è utile contro il mal di schiena, poiché pone l’attenzione sulla cosiddetta powerhouse che è l’insieme della muscolatura che sostiene il nostro corpo e che supporta la colonna vertebrale.
Imparare ad attivare questi muscoli è utile per svolgere le attività di vita quotidiana con efficienza e minor rischio di infortunio.
Con il termine “core” ci si riferisce a:
È un’attività fisica che può essere svolta a tutte le età, Viene utilizzata anche da ballerini e sportivi per migliorare i propri gesti atletici.
Consigliata anche per le donne in gravidanza (dopo il consenso del proprio medico) per diminuire i dolori alla schiena e avere un recupero più rapido dopo il parto.
Il Matwork Pilates
Quando si parla di Pilates Matwork si intende un insieme di esercizi a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi che possono aggiungere resistenza o sfidare l’equilibrio.
Generalmente tra i piccoli attrezzi utilizzati troviamo:
L’utilizzo di grandi macchinari
Oltre al metodo Matwork si può praticare la disciplina del pilates con l’ausilio di grandi macchinari che ci guidano nell’esecuzione dei movimenti. Tra i più noti troviamo:
Una frase che Joseph Pilates era solito dire “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 avrai un corpo nuovo”
Come sempre tutti gli Istruttori A-CLUB sono a tua disposizione per seguirti nella pianificazione di un programma fitness adeguato alle tue esigenze. Non esitare a contattarci e approfitta dei 3 giorni di PROVA GRATUITA per venire a conoscerci, provare tutti i nostri servizi e trovare insieme la soluzione ideale per soddisfare le Tue esigenze. Maggiori informazioni: info@a-club.ch ,oppure contattateci allo 091 966 13 13
A cura di Arianna Pasini
Istruttore di Fitness e Personal Trainer presso A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa
Link: www.a-club.ch
Pagina Instagram: aclub_lugano