Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿«Bitcoin: una nuova specie, il futuro della finanza»

27.12.24 - 09:52
Lugano's Plan ₿
Greg Carson
Greg Carson
«Bitcoin: una nuova specie, il futuro della finanza»

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il Managing Partner di Humla Ventures, tra i più importanti speaker dell’edizione 2024 del Plan ₿ Forum, ha illustrato come l'adozione di massa delle valute digitali cambierà radicalmente il sistema finanziario globale.

Lo scorso ottobre, il complesso del Palazzo dei Congressi di Lugano ha ospitato la terza edizione del Plan ₿ Forum, l'evento di riferimento in Europa per Bitcoin e le tecnologie P2P. Tra i tanti ospiti di rilievo che si sono alternati tra palchi e sale adibite a workshop pratici, c’è stato Greg Carson, Managing Partner di Humla Ventures, che ha catturato l'attenzione con il suo keynote intitolato "Future of finance: Bitcoin and Layer 1". Noto per il suo podcast “Transform” e per i suoi oltre 20 anni di esperienza nel venture capital e nell'investment banking, Carson ha avviato il suo intervento paragonando la rivoluzione apportata dall’invenzione di Satoshi Nakamoto a un cambio di paradigma totale: «Bitcoin sta trasformando tutto: finanza, economia, energia, priorità, denaro, lavoro, identità», ha evidenziato. Secondo Carson, insomma, siamo solo all'inizio di un cambiamento epocale, più grande di quello generato da internet. «Se il web ha cambiato il modo in cui interagiamo e consumiamo, Bitcoin cambierà il modo in cui scambiamo valore e facciamo transazioni. Il suo impatto si aggirerà sui 20-25 trilioni di dollari».

Il ruolo chiave delle stablecoin

Perché tale cambiamento sia possibile, Carson vede come fondamentale il ruolo delle stablecoin, le criptovalute dal valore tendenzialmente stabile perché ancorate a quello delle valute fiat, tradizionali, più scambiate, come il dollaro americano. «Al momento sono un "massimalista" delle stablecoin. Non credo che Bitcoin potrà esprimere tutto il proprio potenziale finché proprio le stablecoin non saranno il principale mezzo di pagamento digitale.» Un'adozione massiva che sta già avvenendo, stando ai numeri, in forza degli oltre 190 miliardi di dollari di capitalizzazione e dei 75 miliardi di volumi giornalieri delle principali divise. «Nessun'altra criptovaluta, nemmeno Bitcoin, ha questi numeri. Le stablecoin sono usate per tutto: commercio, scambi, finanza... Sono la killer app di questo spazio, e Tether - USDt, oggi quasi 140 miliardi di dollari di market cap, ndr - è probabilmente l'invenzione più importante dopo Bitcoin stesso», ha sottolineato il protagonista della presentazione.

Il nuovo ecosistema nascente

In questo scenario, Bitcoin rappresenta l'inizio di una nuova "piramide alimentare" finanziaria, che sta già dando vita a un intero ecosistema di applicazioni native: dal mining ai pagamenti, passando per la custodia e i servizi finanziari. «Non dobbiamo commettere l'errore di trattarlo come un asset tradizionale. È una nuova specie, con le sue regole e le sue dinamiche. Chi prova a utilizzarlo replicando i vecchi modelli, è destinato a fallire», ha avvisato l’esperto statunitense. Per il futuro, Carson immagina un sistema finanziario decentralizzato, funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in cui chiunque potrà scambiare valore senza passare per banche o intermediari di sorto. Un mondo in cui i protocolli Bitcoin saranno la base di contratti intelligenti, identità digitali, governance decentralizzate e persino per la conquista dello spazio. «Bitcoin ci porterà su Marte e oltre», ha concluso. Una visione ambiziosa e visionaria, perfettamente in linea con lo spirito pionieristico del Plan ₿ Forum.

Il prossimo appuntamento, che farà proseguire la nostra esplorazione del futuro, è per venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025 prossimi, sempre a Lugano. I biglietti sono già in vendita, e disponibili a soli 99 franchi.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.