La sedentarietà può essere una concreta minaccia per il tuo benessere psicofisico. Ecco, dunque, qualche consiglio per combattere l'inattivi
Stare sdraiato sul divano, magari davanti alla TV a guardare i tuoi programmi preferiti, è certamente piacevole, ma hai mai pensato ai pericoli dell'inattività? Ora che sei probabilmente in pensione o che a causa di un periodo di disoccupazione hai tanto, troppo, tempo a disposizione, puoi certamente concederti dell'ozio, ma non devi esagerare.
I pericoli dell'inattività fisica: i dati dell'OMS
È curioso pensare alla sedentarietà come a un killer: com'è possibile rischiare qualcosa, pur non facendo assolutamente nulla? Invece è proprio così. Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, invece, l'inattività aumenta il rischio di mortalità fino al 30%. Brutalmente, questo significa che rispetto alle persone attive, tu, che hai scelto uno stile di vita sedentario, rischi molto di più.
La scarsa attività fisica, inoltre, sta diventando un problema globale, intergenerazionale e transnazionale, anche se ovviamente riguarda soprattutto i paesi più ricchi, che di conseguenza sono anche quelli che registrano la maggiore incidenza di malattie legate all'inattività. Ebbene si, è purtroppo presente anche da noi in Ticino.
Effetti dell'inattività fisica
L'inattività fisica, infatti, può causare tutta una serie di effetti negativi sulla salute, come un maggior rischio di tumori, ansia e depressione, malattie cardiovascolari, coronariche, sovrappeso e obesità, ipertensione, diabete e una diminuzione della massa muscolare. E, anche se non ci hai mai pensato, può causare una diminuzione dell'autostima e una peggiore percezione di sé, con tutto ciò che comporta.
È importante notare che gli effetti dell'inattività fisica si manifestano gradualmente nel corso del tempo e che anche un'attività fisica minima può avere enormi benefici sulla salute. Insomma, evitare le conseguenze dell'inattività, dipende da te, dalle tue scelte. La salute è la ricchezza più grande della vita: non comprometterla con l'inattività.
Le conseguenze dell'inattività, step by step
Il nostro organismo è una macchina perfetta che, come tutte le macchine, stando ferma si inceppa. Non ci credi? Guarda cosa succede con la sedentarietà!
Pensaci: sei davvero disposto a rischiare tutto ciò?
Come combattere la sedentarietà in Ticino e non solo
La buona notizia è che non hai bisogno di andare in palestra per rimetterti in forma. Cioè, fallo se ti piace, ma se non ami correre sul tapis roulant o alzare pesi, ci sono modi semplici per contrastare la vita sedentaria.
Il nostro corpo ha bisogno di muoversi per stare bene, quindi approfitta di ogni occasione per fare un po' di attività fisica. I lavori domestici, ad esempio, possono aiutare a muoverti di più: bruciano calorie ed aiutano i muscoli a rimanere tonici. Ci avevi mai pensato?
Se poi, hai competenze in qualche campo, magari derivanti dalla tua esperienza lavorativa, potresti pensare a proporti per fare qualche lavoretto, che oltre a mantenerti attivo, contribuisca al tuo budget. Vieni a trovarci. Over57.com potrebbe essere la tua occasione per combattere l'inattività e, perché no, farti conoscere nuove persone con cui stringere relazioni. Ti aspettiamo!
Articolo pubblicato grazie al supporto di:
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo