Reportage alla scoperta del patrimonio culturale e naturale della regione di Thun (prima parte)
THUN - Quest'estate il Festival del Lago di Thun presenta l'incantevole musical “Mary Poppins”, una produzione che incanta il pubblico e racconta l'affascinante storia di una tata indimenticabile. Originariamente basato sui romanzi di P.L. Travers, il musical è stato immortalato dal famoso film Disney del 1964.
Mary Poppins racconta la storia della famiglia Banks, la cui vita quotidiana nel quartiere londinese di Cherry Tree Lane viene stravolta dalla comparsa di una tata magica. Mary Poppins non solo porta ordine nella vita caotica della famiglia, ma anche tanto divertimento e magia. Il film Disney, portato in scena da Julie Andrews e Dick Van Dyke, è un classico e ha creato la base per il musical, che delizia con canzoni incantevoli come “Supercalifragilisticexpialidocious” e “Chim Chim Cher-ee”.
Da oltre due decenni, il festival, “Thunerseespiele”, offre un'esperienza unica proprio sulle rive del lago di Thun. Il palco all'aperto con vista sulle maestose montagne Eiger, Mönch e Jungfrau crea uno scenario mozzafiato per le esibizioni musicali. L'evento, iniziato nel 2003, si è trasformato in un punto di riferimento culturale della regione e attira migliaia di visitatori ogni anno. Anche se la pandemia ha posticipato una stagione, l'impegno e la passione del team rimangono incrollabili.
Denis Jenni, il produttore esecutivo, ha percorso un cammino affascinante. “Nel 2012 cantavo in un coro durante i concerti di Natale e all'epoca lavoravo ancora allo sportello di una banca”, racconta Jenni. “Ho iniziato nel backstage, poi in ufficio, nella biglietteria, nel marketing e nell'ufficio operativo”. Oggi fa parte di un team di circa 300 dipendenti che lavorano insieme per garantire il benessere di circa 80.000 spettatori.
Come nasce un musical ai Thunerseespiele? “Abbiamo produzioni proprie e musical classici. Abbiamo una serie di titoli famosi e l'elenco è molto lungo”, spiega Jenni. Il team lavora insieme per valutare quale sia il tema più adatto alla location unica del lago. “Abbiamo la licenza per i testi e la musica e poi avviene l'adattamento”. La scelta del musical viene annunciata con un anno di anticipo.
Come si svolge il casting? Quest'anno ci sono state 600 candidature, di cui il team ha fatto più di 200 audizioni in Austria, Amburgo e Zurigo. “I ruoli centrali vengono testati di nuovo e spesso si tratta di capire se gli attori funzionano anche come duo”, spiega Jenni. Le prove di tre settimane si svolgeranno a Thun nei mesi di maggio e giugno, mentre gli attori non professionisti, come i bambini di “Mary Poppins”, inizieranno a provare a gennaio. In totale sono coinvolti 28 professionisti e 2 bambini (con un cast aggiuntivo).
Quali le principali sfide? “Allestire un palco con una rampa per il pubblico nel lago è piuttosto complicato. Il tempo non lo rende facile”, ammette Jenni. Di solito, due spettacoli a stagione devono essere rimandati. “La sicurezza è sempre al primo posto”.
Quale è l’impatto del festival sulla regione di Thun e l’Oberland bernese? Da quando è stato fondato 21 anni fa, il Lake Thun Festival si è trasformato in un importante evento culturale, presentando, per esempio, “Evita”, “Miss Saigon”, “Jesus Christ Superstar” o “Titanic”. “Romeo e Giulietta” o le produzioni dedicate a Kari Dällenbach o il musical dedicato all’oper “Der Besuch der alten Dame. “Il nostro pubblico viene per l'esperienza complessiva: natura, musica e gastronomia”, spiega Jenni. Il bacino d'utenza copre tutta la Svizzera tedesca e attira anche molti turisti che combinano la loro visita con l'esplorazione della regione.
Chi produce questo festival? “Il festival è prodotto dall'azienda proprietaria Fredy Burger-, spiega Jenni-. Si tratta di un'azienda rinomata nel campo della gestione di eventi e dell'intrattenimento. Oltre al Lake Thun Festival, l'azienda organizza e produce numerosi eventi e spettacoli di alto livello in Svizzera e non solo. Questi includono concerti, produzioni teatrali ed eventi aziendali speciali. L'azienda è nota per la professionalità delle sue produzioni e per la stretta collaborazione con artisti internazionali e talenti locali. L'azienda è anche responsabile dell'organizzazione e della realizzazione di questo festival e lavora a stretto contatto con diversi partner e sponsor”. Gli sponsor principali sono Coop, UBS, Casinò di Berna e GVB Kulturstiftung. Queste aziende sostengono finanziariamente il festival e lo utilizzano anche per gli eventi dei clienti. Anche la città di Thun è un partner importante e fornisce supporto tecnico e organizzativo.
Dove si vede Denis Jenni tra dieci anni? “Voglio essere ancora qui e poter partecipare a questa avventura culturale unica. Mi piacerebbe realizzare una produzione tutta mia”, afferma. Ma per il momento, “Mary Poppins” è in cima al suo calendario fino al 24 agosto. E il prossimo musical per il 2025 è già stato annunciato: “Il gobbo di Notre Dame”, un altro classico che incanterà il pubblico.
Per i visitatori che desiderano assistere al musical “Mary Poppins” al festival di Thun, il Deltapark Vitalresort offre la sistemazione perfetta. Il resort, situato direttamente sul Lago di Thun, offre un servizio navetta che accompagna gli ospiti da e per lo spettacolo in tutta comodità. Il Deltapark Vitalresort colpisce per i suoi servizi di lusso e la sua posizione da sogno. Gli ospiti possono rilassarsi nell'ampia area spa, che offre diversi programmi e trattamenti benessere. L'offerta gastronomica del resort comprende ristoranti interni ed esterni che servono delizie culinarie e si occupano del benessere degli ospiti. Grazie alla combinazione di relax, servizi eccellenti e vicinanza alle diverse attrazioni della regione, il Deltapark Vitalresort è la base ideale per trascorrere un'indimenticabile serata culturale e vivere la bellezza del lago di Thun e della natura circostante.
Il Festival del Lago di Thun offre un'esperienza magica che unisce musica, natura e cultura in modo impareggiabile. “Mary Poppins” è un altro gioiello della lunga lista di produzioni di successo e promette serate indimenticabili sul Lago di Thun.
Il mio viaggio alla scoperta dell’ampia offerta turistica della destinazione di Thun, non termina qui. La prossima volta vi accompagnerò attraverso il centro città e fino al suo castello. Seguitemi!
Testo a cura di Claudio Rossetti
Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch
Link utile: www.viaggirossetti.ch
www.instagram.com/viaggirossetti