Cerca e trova immobili
MOTO GUZZI

Nevada Classic 750, tanta strada in modo confortevole

Guidare una Moto Guzzi è sempre emozionante. E la Nevada Classic 750 i. e. non fa eccezione, pur essendo il modello d’entrata della Casa dal marchio dell’Aquila.
d
Nevada Classic 750, tanta strada in modo confortevole
Guidare una Moto Guzzi è sempre emozionante. E la Nevada Classic 750 i. e. non fa eccezione, pur essendo il modello d’entrata della Casa dal marchio dell’Aquila.
di Graziano Guerra La gloriosa custom, da sempre uno dei fiori all’occhiello della produzione di Mandello del Lario, ospite fissa delle prime posizioni nelle vendite della sua categoria, negli ultimi anni aveva acquisito una dim...
di Graziano Guerra

La gloriosa custom, da sempre uno dei fiori all’occhiello della produzione di Mandello del Lario, ospite fissa delle prime posizioni nelle vendite della sua categoria, negli ultimi anni aveva acquisito una dimensione più « trendy»e« metropolitana » , ammiccando anche al pubblico femminile. Mantiene il suo fascino, pur essendo stato cambiato, praticamente, dal primo all’ultimo bullone: l’ 87% dei componenti è stato riprogettato o sostituito, per un totale di 383 parti su 441. Il fatto più importante è sicuramente l’adozione dell’iniezione elettronica e dello scarico con catalizzatore e sonda Lambda. L’iniezione offre un’erogazione fluida e progressiva, con un buon rendimento in tutte le condizioni d’utilizzo, ripresa scattante e un bell’allungo. Moto Guzzi è fra i pochi produttori mondiali ad adottare queste soluzioni su tutta la gamma.

FACILE E AMICHEVOLE

È molto maneggevole e stabile. La tenuta di strada è più che buona, chi la guida ha la possibilità di controllare sempre la situazione, sia sui percorsi misti sia nello « stop and go » cittadino. Fra l’altro, la ridotta altezza ( 760 mm) della sella da terra contribuisce molto al comfort di marcia e di manovrabilità. La guida è resa più facile dal manubrio ridisegnato, dalle nuove manopole e dalla leva della frizione ora più morbida da azionare. La posizione di guida è meno da « biker » ma senz’altro più adatta all’impiego quotidiano, a tutto vantaggio delle manovre a bassa velocità e in spazi stretti. La sella, di conformazione più anatomica, aumenta il comfort anche del passeggero/ a. Si viaggia comodi anche grazie alla notevole escursione delle sospensioni.
La ciclistica è sana e da vera stradale, con inserimenti in curva precisi. Il segreto è nell’equilibrio, a partire dall’interasse, di soli 1.467 mm, alle forme compatte; dal peso contenuto al rigido telaio a tubi « doppia culla » di acciaio, alle sospensioni. L’inserimento in curva e la corretta « lettura » della strada sono affidate alla nuova forcella Marzocchi. La stabilità e la tenuta sono favorite dai due ammortizzatori posteriori idraulici, che agiscono con un forcellone oscillante e sono regolabili in base al carico. Gli arresti sono pronti, progressivi e sicuri, con il freno anteriore, un possente disco flottante da 320 mm, degno di una supersportiva.

INCONFONDIBILMENTE CUSTOM E CON TUTTA LA PERSONALITÀ MOTO GUZZI

La linea della moto è diventata più orizzontale ma il grande e potente faro rotondo, la forcella inclinata e gli imponenti scarichi laterali cromati rispettano doverosamente la tradizione. Oltre all’inconfondibile serbatoio a goccia, metallico. La sella a due piani con ricche cuciture, le ruote a raggi, le cromature, sono note importanti in un quadro ben riuscito. La superclassica, peraltro completa, strumentazione, presenta due quadranti analogici che contengono tachimetro e contagiri elettronico. Nel display LCD sono visualizzati: contachilometri totale e parziale, temperatura e orologio. Numerosi rinnovati elementi della carrozzeria, dai fianchetti ai copri ammortizzatori, dalla sella al parafango posteriore, dal fanalino alle pedane del pilota, regalano alla moto un look più fresco e contemporaneo.

BICILINDRICO A V DI 90 °

Del motore che ha accompagnato l’evoluzione della storia Moto Guzzi restano solo l’inconfondibile forma a V di 90 ° e il sound. Per il resto è un moderno bicilindrico da 744 cc dotato di iniezione elettronica e catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda ( lo stesso della Moto Guzzi Breva V 750 i. e.). Le marce sono state adattate al motore a iniezione e in virtù di questo adattamento viene sfruttata tutta la coppia trasmessa. Le partenze, a caldo o a freddo, non sono mai un problema. Il carattere Moto Guzzi resta intatto, con una coppia imponente ai bassi regimi, una buona velocità massima e soprattutto un « feeling » di guida unico. Le prestazioni del motore sono ben sfruttate dalla trasmissione a cardano, silenziosa e pulita, praticamente esente da manutenzione. Il motore è in sintonia coi tempi anche dal punto di vista ecologico, ed è compatibile con la normativa Euro 2. Il merito è della nuova centralina di iniezione, con sonda Lambda allo scarico e catalizzatori trivalenti ( platino, palladio, rodio) nei silenziatori. Moto Guzzi Nevada 750 i. e. è disponibile sul mercato svizzero, anche in versione da 25 kW, presso tutti i concessionari ufficiali al prezzo base di 11.990 franchi, nei colori Grigio Luce e Nero Guzzi, ravvivati rispettivamente da inserti in grigio più scuro e in rosso. Per personalizzare Nevada 750 i. e. è prevista una gamma di accessori completa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE