Per la prima volta il concorso ha permesso di partecipare anche alle madri.
CITTÀ DEL MESSICO - Nella serata di sabato la ballerina professionista Victoria Kjaer è stata incoronata Miss Universo a Città del Messico. La 21enne ha avuto la meglio su un totale di 130 concorrenti.
Una delle favorite del pubblico è stata la venezuelana Ileana Márquez (28 anni). La modella e presentatrice televisiva si è classificata quinta. La madre di tre figli Jennifer Colón, di Porto Rico (36 anni), è riuscita ad arrivare in semifinale e si è posizionata quinta. Tra le semifinaliste anche Logina Salah, modella egiziana di 34 anni e madre single che soffre di vitiligine, una malattia autoimmune.
Una competizione che cambia - Criticata per la promozione di idee superate di femminilità, la competizione ha cercato di rinnovarsi nelle sue ultime due edizioni, aprendo le porte a donne che prima non potevano partecipare, tra cui figuravano madri, donne sposate e persone transgender.
Nel 2023 il concorso è stato vinto dalla nicaraguense Sheynnis Palacios, che da allora è diventata un simbolo dell'opposizione al presidente Daniel Ortega. L'immagine della 23enne era diventata virale sui social e aveva conquistato le prime pagine dei giornali critici nei confronti di Ortega, definito «dittatore» dall'opposizione.