Sei menzioni per il film di Jacques Audiard, niente da fare per la Svizzera con "Reinas"
LOS ANGELES - Con sei menzioni nella giornata delle shortlist degli Oscar "Emilia Perez" di Jacques Audiard è il film che si è meglio piazzato mancando solo la nomination per i Visual Effects.
Buono il risultato anche per "Wicked", finito in shortlist quattro volte per Makeup & Hair, colonna sonora, sonoro e Visual Effects. Non però per le canzoni perché nessuna è stata composta appositamente per il film.
Universal (e DreamWorks Animation) festeggiano per il cartone "The Wild Robot", che resta in corsa per sonoro, colonna sonora e canzone originale ("Kiss the Sky"), davanti al rivale "Inside Out 2".
Tre chance di arrivare in finale hanno avuto "Gladiator II" e "Alien: Romulus" davanti a "Beetlejuice Beetlejuice", "Deadpool & Wolverine", "Nosferatu", "Blitz", "Better Man", "Twisters", "Mufasa: The Lion King", "Will & Harper", "Challengers" e "Kneecap" con due ingressi nelle shortlist a testa.
Ieri sera sono state annunciate le shortlist per il miglior film internazionale, il miglior documentario, miglior short documentario, make-up e acconciature, colonna sonora originale, canzone originale, short animato, short live, effetti speciali visivi e sonori.